La relazione tra immaginario sociale e teoria pedagogica è strettamente interrelata, come dimostra la storia dell’educazione nei suoi snodi cruciali tra Autori quali Comenio, Rousseau, Pestalozzi fino a Korzac. Oggi il volto del bambino angelicato, oppure demone, retaggio della stagione medioevale, ha lasciato posto a visioni pedagogicamente più controllate ma non scevre da rischi ed ambivalenze. Sono i volti del bambino della ragione (Piaget, Bruner, Gardner, Gopnik), traguardato soprattutto nella prospettiva cognitiva, oppure del “piccolo tiranno” figlio del narcisismo degli adulti. Il contributo, nella

Volti d'infanzia nella cultura pedagogica contemporanea. Tra cronaca e storia

Bobbio A
2018-01-01

Abstract

La relazione tra immaginario sociale e teoria pedagogica è strettamente interrelata, come dimostra la storia dell’educazione nei suoi snodi cruciali tra Autori quali Comenio, Rousseau, Pestalozzi fino a Korzac. Oggi il volto del bambino angelicato, oppure demone, retaggio della stagione medioevale, ha lasciato posto a visioni pedagogicamente più controllate ma non scevre da rischi ed ambivalenze. Sono i volti del bambino della ragione (Piaget, Bruner, Gardner, Gopnik), traguardato soprattutto nella prospettiva cognitiva, oppure del “piccolo tiranno” figlio del narcisismo degli adulti. Il contributo, nella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4170
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact