La relazione tra immaginario sociale e teoria pedagogica è strettamente interrelata, come dimostra la storia dell’educazione nei suoi snodi cruciali tra Autori quali Comenio, Rousseau, Pestalozzi fino a Korzac. Oggi il volto del bambino angelicato, oppure demone, retaggio della stagione medioevale, ha lasciato posto a visioni pedagogicamente più controllate ma non scevre da rischi ed ambivalenze. Sono i volti del bambino della ragione (Piaget, Bruner, Gardner, Gopnik), traguardato soprattutto nella prospettiva cognitiva, oppure del “piccolo tiranno” figlio del narcisismo degli adulti. Il contributo, nella
Volti d'infanzia nella cultura pedagogica contemporanea. Tra cronaca e storia
Bobbio A
2018-01-01
Abstract
La relazione tra immaginario sociale e teoria pedagogica è strettamente interrelata, come dimostra la storia dell’educazione nei suoi snodi cruciali tra Autori quali Comenio, Rousseau, Pestalozzi fino a Korzac. Oggi il volto del bambino angelicato, oppure demone, retaggio della stagione medioevale, ha lasciato posto a visioni pedagogicamente più controllate ma non scevre da rischi ed ambivalenze. Sono i volti del bambino della ragione (Piaget, Bruner, Gardner, Gopnik), traguardato soprattutto nella prospettiva cognitiva, oppure del “piccolo tiranno” figlio del narcisismo degli adulti. Il contributo, nellaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.