This theory based paper aims to analyze the epistemological foundations of the pedagogy of the childhood as scientifically based knowledge. This essay expresses the idea that the opening to other sciences of education by the pedagogy does not jeopardize the axiological and hermeneutical structure and that the theoretical foundation must come with the empirical survey and the project of the most current and latest children’s facilities, both kindergarten and the outside-school ones

Il contributo, di carattere teorico, si propone di analizzare lo statuto epistemologico della pedagogia dell’infanzia nella sua configurazione di sapere scientificamente fondato. Il lavoro muove nella convinzione che l’apertura della pedagogia alle altre scienze dell’educazione, necessario ed irrinunciabile, non debba pregiudicarne l’assetto axiologico ed ermeneutico e che la fondazione teorica debba accompagnare la ricognizione empirica nonché la progettazione delle più attuali istituzioni pensate per l’infanzia, sia a livello pre-scolastico che sul piano extrascolastico.

LA PEDAGOGIA DELL'INFANZIA OGGI: MODELLI, PARADIGMI, DISPOSITIVI EDUCATIVI

Bobbio A
2019-01-01

Abstract

This theory based paper aims to analyze the epistemological foundations of the pedagogy of the childhood as scientifically based knowledge. This essay expresses the idea that the opening to other sciences of education by the pedagogy does not jeopardize the axiological and hermeneutical structure and that the theoretical foundation must come with the empirical survey and the project of the most current and latest children’s facilities, both kindergarten and the outside-school ones
2019
Il contributo, di carattere teorico, si propone di analizzare lo statuto epistemologico della pedagogia dell’infanzia nella sua configurazione di sapere scientificamente fondato. Il lavoro muove nella convinzione che l’apertura della pedagogia alle altre scienze dell’educazione, necessario ed irrinunciabile, non debba pregiudicarne l’assetto axiologico ed ermeneutico e che la fondazione teorica debba accompagnare la ricognizione empirica nonché la progettazione delle più attuali istituzioni pensate per l’infanzia, sia a livello pre-scolastico che sul piano extrascolastico.
Pedagogy of childhood
pedagogical epistemology
critical pedagogy,
Early Child Education and Care
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4175
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact