The Reimagining our futures together: a new social contract for ed ucation Report constitutes the framework within which circumscribe a series of analyses that are crucial today in order to understand the challenges that await us on the educational and pedagogical level and that therefore affect both schools and society as a whole. The horizon of these interpretations embraces the ecological profile assumed today by our sensitivity to the environment and the sustain ability of lifestyles (of individuals, communities and smart cities) and the question of human rights, understood as guarantees of peace and access to those goods and services that allow the inclusion of the person in the circuits of the human community

Il Rapporto Reimagining our futures together: a new social contract for education costituisce la cornice nella quale circoscrivere una serie di analisi che sono oggi cruciali per comprendere le sfide che ci atten dono sul piano educativo e pedagogico e che quindi interessano tanto la scuola quanto l’intera società. L’orizzonte di tali interpretazioni abbraccia sia il profilo ecologico oggi assunto dalla nostra sensibilità in materia di ambiente e sostenibilità degli stili di vita (dei singoli, delle comunità e delle smart cities) sia la questione dei diritti umani, intesi quali garanzie di pace e di accesso a quei beni e a quei servizi che consentono l’inclusione della persona nei circuiti della comunità umana.

Una scuola per educare al futuro: interdipendenze, contraddizioni, possibilità Considerazioni a margine del rapporto Reimagining our futures together: a new social contract for education

Bobbio A
2022-01-01

Abstract

The Reimagining our futures together: a new social contract for ed ucation Report constitutes the framework within which circumscribe a series of analyses that are crucial today in order to understand the challenges that await us on the educational and pedagogical level and that therefore affect both schools and society as a whole. The horizon of these interpretations embraces the ecological profile assumed today by our sensitivity to the environment and the sustain ability of lifestyles (of individuals, communities and smart cities) and the question of human rights, understood as guarantees of peace and access to those goods and services that allow the inclusion of the person in the circuits of the human community
2022
Il Rapporto Reimagining our futures together: a new social contract for education costituisce la cornice nella quale circoscrivere una serie di analisi che sono oggi cruciali per comprendere le sfide che ci atten dono sul piano educativo e pedagogico e che quindi interessano tanto la scuola quanto l’intera società. L’orizzonte di tali interpretazioni abbraccia sia il profilo ecologico oggi assunto dalla nostra sensibilità in materia di ambiente e sostenibilità degli stili di vita (dei singoli, delle comunità e delle smart cities) sia la questione dei diritti umani, intesi quali garanzie di pace e di accesso a quei beni e a quei servizi che consentono l’inclusione della persona nei circuiti della comunità umana.
globalizzazione, apprendimento, diritti umani, sostenibilità
globalisation, learning, human rights, sustainability
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4190
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact