Affective Ecology is the branch of ecology that deals with our connecting with Nature. Its epistemological statute is interdisciplinary and founded upon two scientific hypotheses: the biophilia hypothesis and the theory of multiple intelligences. Biophilia can be defined as a set of innate learning rules that have evolved in the human species to enable individuals to benefit from a wholesome relationship with Nature; while naturalist intelligence is the ability to recognize living organisms and natural objects, to take care of them and to interact with them in subtle ways. Biophilia and naturalist intelligence can be considered as the two poles of an educational journey about the environment. Biophilia represents the mental energy that nourishes our relationship with Nature; whilst naturalist intelligence is the full realization of our inborn biophilic potential to connect to the natural world, to pay it attention, to care and to empathize with it. Starting from this theoretical framework, we have evolved a program of experimental research that has enabled us to make a number of observations regarding the fascination that Nature exercises upon our psyche. Fascination may indeed account for the affective bond that establishes between human beings and Nature in some circumstances and that may also provide a powerful emotive lever favouring of an ethic of sustainability.

L’Ecologia Affettiva è la branca dell’ecologia che si occupa dell’educazione alla relazione con la Natura. Il suo statuto epistemologico è interdisciplinare e si fonda su due ipotesi scientifiche: l’ipotesi della biofilia e la teoria delle intelligenze multiple. La biofilia può essere definita come un insieme di regole di apprendimento innate che si sono evolute nella specie umana per permettere una corretta relazione con la Natura, mentre l’intelligenza naturalistica è l’abilità di riconoscere gli organismi viventi e gli oggetti naturali e di averne cura interagendo a livello sottile con essi. Biofilia e intelligenza naturalistica possono essere visti come i due poli di un percorso di educazione ambientale. La biofilia rappresenta l’energia psichica che nutre la nostra relazione con la Natura. L’intelligenza naturalistica è la piena realizzazione delle potenzialità biofiliche insite nell’organizzarsi delle relazioni di attenzione, di cura e di empatia con il mondo naturale. A partire da questo quadro teorico, abbiamo sviluppato un programma di ricerca sperimentale che ha portato ad alcune osservazioni che riguardano la fascinazione che la Natura esercita sulla nostra psiche. La fascinazione potrebbe rendere ragione del legame affettivo che in certe circostanze si instaura tra esseri umani e Natura e che potrebbe essere anche una leva emotiva molto potente per sostenere un’etica della sostenibilità.

Ecologia Affettiva per la Sostenibilità

BARBIERO G
2012-01-01

Abstract

Affective Ecology is the branch of ecology that deals with our connecting with Nature. Its epistemological statute is interdisciplinary and founded upon two scientific hypotheses: the biophilia hypothesis and the theory of multiple intelligences. Biophilia can be defined as a set of innate learning rules that have evolved in the human species to enable individuals to benefit from a wholesome relationship with Nature; while naturalist intelligence is the ability to recognize living organisms and natural objects, to take care of them and to interact with them in subtle ways. Biophilia and naturalist intelligence can be considered as the two poles of an educational journey about the environment. Biophilia represents the mental energy that nourishes our relationship with Nature; whilst naturalist intelligence is the full realization of our inborn biophilic potential to connect to the natural world, to pay it attention, to care and to empathize with it. Starting from this theoretical framework, we have evolved a program of experimental research that has enabled us to make a number of observations regarding the fascination that Nature exercises upon our psyche. Fascination may indeed account for the affective bond that establishes between human beings and Nature in some circumstances and that may also provide a powerful emotive lever favouring of an ethic of sustainability.
2012
L’Ecologia Affettiva è la branca dell’ecologia che si occupa dell’educazione alla relazione con la Natura. Il suo statuto epistemologico è interdisciplinare e si fonda su due ipotesi scientifiche: l’ipotesi della biofilia e la teoria delle intelligenze multiple. La biofilia può essere definita come un insieme di regole di apprendimento innate che si sono evolute nella specie umana per permettere una corretta relazione con la Natura, mentre l’intelligenza naturalistica è l’abilità di riconoscere gli organismi viventi e gli oggetti naturali e di averne cura interagendo a livello sottile con essi. Biofilia e intelligenza naturalistica possono essere visti come i due poli di un percorso di educazione ambientale. La biofilia rappresenta l’energia psichica che nutre la nostra relazione con la Natura. L’intelligenza naturalistica è la piena realizzazione delle potenzialità biofiliche insite nell’organizzarsi delle relazioni di attenzione, di cura e di empatia con il mondo naturale. A partire da questo quadro teorico, abbiamo sviluppato un programma di ricerca sperimentale che ha portato ad alcune osservazioni che riguardano la fascinazione che la Natura esercita sulla nostra psiche. La fascinazione potrebbe rendere ragione del legame affettivo che in certe circostanze si instaura tra esseri umani e Natura e che potrebbe essere anche una leva emotiva molto potente per sostenere un’etica della sostenibilità.
ecologia affettiva
intelligenza naturalistica
biofilia
silenzio attivo
fascinazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4468
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