L’idea di trasformare la classe in una comunità di apprendimento si è affermata con successo in ambito educativo con la progressiva diffusione, prima negli Stati Uniti e poi in molti altri paesi, a partire dalla metà degli anni ’60, di quel fenomeno culturale e educativo che va sotto il nome di Cooperative Learning. I risultati positivi dell’apprendimento cooperativo sulla riuscita scolastica, sul benessere personale degli studenti e sulla qualità delle relazioni sono stati ampiamente documentati in letteratura (Johnson e Johnson, 2009). Che cosa contraddistingue il Cooperative Learning da altre modalità di lavoro di gruppo in classe? È questa la domanda a cui cercheremo di rispondere nel presente capitolo.
Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici
Cacciamani S
2017-01-01
Abstract
L’idea di trasformare la classe in una comunità di apprendimento si è affermata con successo in ambito educativo con la progressiva diffusione, prima negli Stati Uniti e poi in molti altri paesi, a partire dalla metà degli anni ’60, di quel fenomeno culturale e educativo che va sotto il nome di Cooperative Learning. I risultati positivi dell’apprendimento cooperativo sulla riuscita scolastica, sul benessere personale degli studenti e sulla qualità delle relazioni sono stati ampiamente documentati in letteratura (Johnson e Johnson, 2009). Che cosa contraddistingue il Cooperative Learning da altre modalità di lavoro di gruppo in classe? È questa la domanda a cui cercheremo di rispondere nel presente capitolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.