L’idea di trasformare la classe in una comunità di apprendimento si è affermata con successo in ambito educativo con la progressiva diffusione, prima negli Stati Uniti e poi in molti altri paesi, a partire dalla metà degli anni ’60, di quel fenomeno culturale e educativo che va sotto il nome di Cooperative Learning. I risultati positivi dell’apprendimento cooperativo sulla riuscita scolastica, sul benessere personale degli studenti e sulla qualità delle relazioni sono stati ampiamente documentati in letteratura (Johnson e Johnson, 2009). Che cosa contraddistingue il Cooperative Learning da altre modalità di lavoro di gruppo in classe? È questa la domanda a cui cercheremo di rispondere nel presente capitolo.

Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici

Cacciamani S
2017-01-01

Abstract

L’idea di trasformare la classe in una comunità di apprendimento si è affermata con successo in ambito educativo con la progressiva diffusione, prima negli Stati Uniti e poi in molti altri paesi, a partire dalla metà degli anni ’60, di quel fenomeno culturale e educativo che va sotto il nome di Cooperative Learning. I risultati positivi dell’apprendimento cooperativo sulla riuscita scolastica, sul benessere personale degli studenti e sulla qualità delle relazioni sono stati ampiamente documentati in letteratura (Johnson e Johnson, 2009). Che cosa contraddistingue il Cooperative Learning da altre modalità di lavoro di gruppo in classe? È questa la domanda a cui cercheremo di rispondere nel presente capitolo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4817
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact