Inquadramento L‗E-Tutor rappresenta una figura centrale nell‗ambito della formazione a distanza e, proprio per tale importanza, risulta fondamentale individuare delle strategie per analizzarne le modalità di interazione. Il presente contributo è centrato in particolare sullo stile di tutorship analizzato con riferimento al modello delle Community of Inquiry di Garrison e Anderson (2002), applicabile a diversi contesti di apprendimento e insegnamento online. Gli autori delineano tre dimensioni delle attività possibili in contesti di apprendimento collaborativo online: Cognitive presence, Social presence e Teaching presence. Tuttavia l‗applicazione operativa dello schema di codifica sviluppato dagli stessi autori sulla base del modello solleva numerosi interrogativi e perplessità (Garrison, Cleveland-Innes, Koole, Kappelman, 2006). Obiettivo 89 Il contributo si è proposto di sviluppare uno schema di codifica degli stili di tutorship sulla base delle tre presenze del modello di Garrison e Anderson.che avesse un grado di accordo tra giudici più elevato rispetto a quello proposto dagli autori. Descrizione del metodo Lo schema di codifica è stato articolato, adattando quello originariamente proposto da Garrison e Anderson su tre livelli gerarchicamente ordinati: Indicatori, Dimensioni e Presenze. Lo schema è stato testato nella sua attendibilità mediante due giudici indipendenti che lo hanno applicato su un corpus di 114 segmenti appartenenti agli interventi di due tutor in due diversi corsi on line. Risultati Il risultato è stato un accordo così articolato sui tre livelli dello schema di codifica: Indicatori (52,6%), Dimensioni (60,5%) Presenze (80,7%) superiore a quanto riportato in letteratura da Garrison e Anderson Lo schema sviluppato permette dunque un maggiore accordo ed evidenzia alcune categorie non previste dagli autori ma particolarmente indicative per discriminare lo stile di tutorship nelle interazioni online. Riferimenti bibliografici Garrison, R.D. e Anderson, T. (2002). E-Learning in the 21st Century: A Framework for Research and Practice. . London: RoutledgeFalmer. Garrison, D.R., Cleveland-Innes, M, Koole, M., Kappelman, J. (2006). Revisiting methodological issues in transcript analysis: Negotiated coding and reliability. Internet and Higher Education, 9, 1-8
Stile di tutorship: una griglia di interpretazione.
Cacciamani S
2011-01-01
Abstract
Inquadramento L‗E-Tutor rappresenta una figura centrale nell‗ambito della formazione a distanza e, proprio per tale importanza, risulta fondamentale individuare delle strategie per analizzarne le modalità di interazione. Il presente contributo è centrato in particolare sullo stile di tutorship analizzato con riferimento al modello delle Community of Inquiry di Garrison e Anderson (2002), applicabile a diversi contesti di apprendimento e insegnamento online. Gli autori delineano tre dimensioni delle attività possibili in contesti di apprendimento collaborativo online: Cognitive presence, Social presence e Teaching presence. Tuttavia l‗applicazione operativa dello schema di codifica sviluppato dagli stessi autori sulla base del modello solleva numerosi interrogativi e perplessità (Garrison, Cleveland-Innes, Koole, Kappelman, 2006). Obiettivo 89 Il contributo si è proposto di sviluppare uno schema di codifica degli stili di tutorship sulla base delle tre presenze del modello di Garrison e Anderson.che avesse un grado di accordo tra giudici più elevato rispetto a quello proposto dagli autori. Descrizione del metodo Lo schema di codifica è stato articolato, adattando quello originariamente proposto da Garrison e Anderson su tre livelli gerarchicamente ordinati: Indicatori, Dimensioni e Presenze. Lo schema è stato testato nella sua attendibilità mediante due giudici indipendenti che lo hanno applicato su un corpus di 114 segmenti appartenenti agli interventi di due tutor in due diversi corsi on line. Risultati Il risultato è stato un accordo così articolato sui tre livelli dello schema di codifica: Indicatori (52,6%), Dimensioni (60,5%) Presenze (80,7%) superiore a quanto riportato in letteratura da Garrison e Anderson Lo schema sviluppato permette dunque un maggiore accordo ed evidenzia alcune categorie non previste dagli autori ma particolarmente indicative per discriminare lo stile di tutorship nelle interazioni online. Riferimenti bibliografici Garrison, R.D. e Anderson, T. (2002). E-Learning in the 21st Century: A Framework for Research and Practice. . London: RoutledgeFalmer. Garrison, D.R., Cleveland-Innes, M, Koole, M., Kappelman, J. (2006). Revisiting methodological issues in transcript analysis: Negotiated coding and reliability. Internet and Higher Education, 9, 1-8I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.