Il presente capitolo si propone di affrontare tale questione: come può lo psicologo intervenire a scuola per favorire la costruzione di contesti di lavoro collaborativi? Inizieremo il nostro discorso con il definire alcune dimensioni e contesti fondamentali che caratterizzano l’istituzione scolastica nella sua complessità, per averne una “mappa” con cui potersi orientare. Delineeremo quindi un possibile approccio per l’analisi di tali contesti che tenga conto di diversi livelli di variabili coinvolte rispetto ai problemi che si intende affrontare. La mappa e l’approccio di lettura multidimensionale ci consentiranno di descrivere le possibili attività dello psicologo in tale prospettiva e di esaminare un caso concreto per analizzare come lo Psicologo possa promuovere contesti collaborativi a scuola.
Il Ruolo dello psicologo a Supporto di Contesti collaborativi
CACCIAMANI S
2010-01-01
Abstract
Il presente capitolo si propone di affrontare tale questione: come può lo psicologo intervenire a scuola per favorire la costruzione di contesti di lavoro collaborativi? Inizieremo il nostro discorso con il definire alcune dimensioni e contesti fondamentali che caratterizzano l’istituzione scolastica nella sua complessità, per averne una “mappa” con cui potersi orientare. Delineeremo quindi un possibile approccio per l’analisi di tali contesti che tenga conto di diversi livelli di variabili coinvolte rispetto ai problemi che si intende affrontare. La mappa e l’approccio di lettura multidimensionale ci consentiranno di descrivere le possibili attività dello psicologo in tale prospettiva e di esaminare un caso concreto per analizzare come lo Psicologo possa promuovere contesti collaborativi a scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.