In this study school failure and school dissatisfaction are analysed as two indicators of school problems. The questionnaire “Io, la scuola e il mio stile di vita” [I, the school and my lifestyle] (Cattelino, Begotti, Bonino, 1999) was admistered to a sample of 839 Italian adolescents between the age of 14 and 16, attending high senior school. Findings indicate that failure and dissatisfaction are related each other and they are also related with other individual, social and contextual variables. The concomitants and predictors of school failure are quite similar in boys and girls. As far as dissatisfaction is concerned, for boys “external” variables, like the perceived difficulties of the matters and the bad relationships with teachers, have a more strong influence. On the contrary, for girls have a higher importance “internal” variables like the low self-efficacy in school success and in learning monitoring.

Sono qui analizzati due indicatori di disagio scolastico: lo scarso rendimento e l’insoddisfazione per l’esperienza scolastica. Il campione è costituito da 839 studenti italiani di età compresa tra i 14 ed i 16 anni frequentanti il biennio di diversi tipi di scuola media superiore. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è il questionario “Io, la scuola e il mio stile di vita” (Cattelino, Begotti, Bonino, 1999). I risultati mostrano come insuccesso e insoddisfazione siano in relazione tra loro e con altre variabili individuali, sociali e contestuali. Dall’analisi della regressione multipla, non emergono differenze di genere rispetto allo scarso rendimento, mentre si delinea un quadro maggiormente differenziato in relazione all’insoddisfazione scolastica: mentre per i maschi i sentimenti di insoddisfazione sono per lo più ascrivibili a caratteristiche “esterne”, ad esempio legate alla difficoltà delle materie o a rapporti insoddisfacenti con gli insegnanti, per le femmine assumono un ruolo centrale caratteristiche “interne”, come le basse convinzioni di autoefficacia nella regolazione dell’apprendimento e nel successo scolastico.

Insuccesso e insoddisfazione scolastica in adolescenza

CATTELINO E;
2002-01-01

Abstract

In this study school failure and school dissatisfaction are analysed as two indicators of school problems. The questionnaire “Io, la scuola e il mio stile di vita” [I, the school and my lifestyle] (Cattelino, Begotti, Bonino, 1999) was admistered to a sample of 839 Italian adolescents between the age of 14 and 16, attending high senior school. Findings indicate that failure and dissatisfaction are related each other and they are also related with other individual, social and contextual variables. The concomitants and predictors of school failure are quite similar in boys and girls. As far as dissatisfaction is concerned, for boys “external” variables, like the perceived difficulties of the matters and the bad relationships with teachers, have a more strong influence. On the contrary, for girls have a higher importance “internal” variables like the low self-efficacy in school success and in learning monitoring.
2002
Sono qui analizzati due indicatori di disagio scolastico: lo scarso rendimento e l’insoddisfazione per l’esperienza scolastica. Il campione è costituito da 839 studenti italiani di età compresa tra i 14 ed i 16 anni frequentanti il biennio di diversi tipi di scuola media superiore. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è il questionario “Io, la scuola e il mio stile di vita” (Cattelino, Begotti, Bonino, 1999). I risultati mostrano come insuccesso e insoddisfazione siano in relazione tra loro e con altre variabili individuali, sociali e contestuali. Dall’analisi della regressione multipla, non emergono differenze di genere rispetto allo scarso rendimento, mentre si delinea un quadro maggiormente differenziato in relazione all’insoddisfazione scolastica: mentre per i maschi i sentimenti di insoddisfazione sono per lo più ascrivibili a caratteristiche “esterne”, ad esempio legate alla difficoltà delle materie o a rapporti insoddisfacenti con gli insegnanti, per le femmine assumono un ruolo centrale caratteristiche “interne”, come le basse convinzioni di autoefficacia nella regolazione dell’apprendimento e nel successo scolastico.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5318
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