The paper examines the relationship between the values and the expectations toward the school in 2273 adolescents, of both genders, between 14 and 19, attending different types of high school in the North West of Italy. The aims of the research are: a) to describe the values and the expectations toward school, in relation with gender and age; b) to analyze the relationship between values and expectations toward school; c) to evaluate the effects of the relationships between values and expectation on the school obligations. The students were asked to fill the questionnaire “I and my Health” (Bonino, 1995; 1996). Results indicate that in our sample values are higher than expectations; both decrease with age, and are higher in females. While some adolescents have high values and high expectations, and other low values and low expectations, the two aspects are divergent in two third of the sample. Values and expectations, when similar, are a good predictor of school’ success; when there is discrepancy between them, expectations show a motivational role higher than values.

L’articolo prende in esame la relazione tra il valore attribuito all’esperienza scolastica e le aspettative legate alla scuola in 2273 adolescenti di entrambi i sessi, tra i 14 e i 19 anni, frequentanti diversi tipi di scuola scuola superiore nel Nord Ovest d’Italia . Gli obiettivi della ricerca sono: a) descrivere il valore atttribuito alla scuola, così come le attese di successo, in relazione al genere ed all’età; b) analizzare la relazione tra il valore e le aspettative in ambito scolastico; c) valutare l’impatto della relazione tra valori ed aspettative sull’impegno scolastico. Gli studenti hanno risposto al questionario “Io e la mia salute”(Bonino, 1995; 1996). I risultati indicano che gli adolescenti esaminati attribuiscono complessivamente un valore piuttosto alto alla scuola, mentre le attese di successo sono più basse. Entrambi gli aspetti diminuiscono con il crescere dell’età ed hanno valori più alti nelle femmine. Accanto ad adolescenti con alto valore ed alte aspettative, oppure con basso valore e basse aspettative, vi è un terzo del campione che presenta valori discrepanti nelle due scale. Valori ed aspetttative, quando agiscono in sinergia, sono ottimi predittori del successo scolatico; quando vi è invece discrepanza, le aspettative risultano avere un ruolo motivante maggiore dei valori.

L'interazione tra il valore e le aspettative rispetto alla scuola in adolescenza

CATTELINO E;
2002-01-01

Abstract

The paper examines the relationship between the values and the expectations toward the school in 2273 adolescents, of both genders, between 14 and 19, attending different types of high school in the North West of Italy. The aims of the research are: a) to describe the values and the expectations toward school, in relation with gender and age; b) to analyze the relationship between values and expectations toward school; c) to evaluate the effects of the relationships between values and expectation on the school obligations. The students were asked to fill the questionnaire “I and my Health” (Bonino, 1995; 1996). Results indicate that in our sample values are higher than expectations; both decrease with age, and are higher in females. While some adolescents have high values and high expectations, and other low values and low expectations, the two aspects are divergent in two third of the sample. Values and expectations, when similar, are a good predictor of school’ success; when there is discrepancy between them, expectations show a motivational role higher than values.
2002
L’articolo prende in esame la relazione tra il valore attribuito all’esperienza scolastica e le aspettative legate alla scuola in 2273 adolescenti di entrambi i sessi, tra i 14 e i 19 anni, frequentanti diversi tipi di scuola scuola superiore nel Nord Ovest d’Italia . Gli obiettivi della ricerca sono: a) descrivere il valore atttribuito alla scuola, così come le attese di successo, in relazione al genere ed all’età; b) analizzare la relazione tra il valore e le aspettative in ambito scolastico; c) valutare l’impatto della relazione tra valori ed aspettative sull’impegno scolastico. Gli studenti hanno risposto al questionario “Io e la mia salute”(Bonino, 1995; 1996). I risultati indicano che gli adolescenti esaminati attribuiscono complessivamente un valore piuttosto alto alla scuola, mentre le attese di successo sono più basse. Entrambi gli aspetti diminuiscono con il crescere dell’età ed hanno valori più alti nelle femmine. Accanto ad adolescenti con alto valore ed alte aspettative, oppure con basso valore e basse aspettative, vi è un terzo del campione che presenta valori discrepanti nelle due scale. Valori ed aspetttative, quando agiscono in sinergia, sono ottimi predittori del successo scolatico; quando vi è invece discrepanza, le aspettative risultano avere un ruolo motivante maggiore dei valori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5319
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact