Il genere noir ha avuto una interessante evoluzione nella penisola iberica a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e certamente la serie Carvalho rappresenta il vero mito ispanico del poliziesco. Anzi, inaugura quello che viene definito il ‘giallo mediterraneo’, con alcune caratteristiche costanti: l’ambientazione profondamente regionalista (catalana) e lo sguardo disincantato con cui la narrazione accompagna gli sviluppi storici e sociali del paese del post-franchismo. Ma è certamente a partire dal rapporto di Carvalho con la cultura catalana, spagnola e universale che si articolano le maggiori differenze del detective con i modelli classici del genere poliziesco. La cucina, soprattutto, permette a Vázquez Montalbán di ridefinire il canone del romanzo poliziesco. Le puntuali ricette, esplicite e mentali, di Pepe Carvalho scandiscono il tempo dell’inchiesta e hanno quasi sempre funzione di plot narrativo. Sono i momenti in cui il racconto può, o deve, optare per un percorso o per un altro. Diventano, generalmente, spazi in cui la narrazione sceglie nuove possibilità. L’altrove rappresentato dal cibo, la degustazione e le ricette sono caleidoscopiche forme dell’indagine e anche interruzioni del tempo e della storia.
"Digressioni gastronomiche sul romanzo poliziesco: il caso di Pepe Carvalho"
Odicino, Raffaella
2011-01-01
Abstract
Il genere noir ha avuto una interessante evoluzione nella penisola iberica a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e certamente la serie Carvalho rappresenta il vero mito ispanico del poliziesco. Anzi, inaugura quello che viene definito il ‘giallo mediterraneo’, con alcune caratteristiche costanti: l’ambientazione profondamente regionalista (catalana) e lo sguardo disincantato con cui la narrazione accompagna gli sviluppi storici e sociali del paese del post-franchismo. Ma è certamente a partire dal rapporto di Carvalho con la cultura catalana, spagnola e universale che si articolano le maggiori differenze del detective con i modelli classici del genere poliziesco. La cucina, soprattutto, permette a Vázquez Montalbán di ridefinire il canone del romanzo poliziesco. Le puntuali ricette, esplicite e mentali, di Pepe Carvalho scandiscono il tempo dell’inchiesta e hanno quasi sempre funzione di plot narrativo. Sono i momenti in cui il racconto può, o deve, optare per un percorso o per un altro. Diventano, generalmente, spazi in cui la narrazione sceglie nuove possibilità. L’altrove rappresentato dal cibo, la degustazione e le ricette sono caleidoscopiche forme dell’indagine e anche interruzioni del tempo e della storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.