L’estensione geografica e i quasi 400 milioni di parlanti fanno dei venti paesi in cui lo spagnolo è lingua ufficiale costituiscono uno spazio linguistico naturalmente policentrico. I docenti di spagnolo, in continua crescita e presenti in ogni angolo del mondo, di fronte a questi dati non possono fare a meno di interrogarsi circa quale spagnolo proporre ai propri alunni. Ultimamente, una parte rilevante nell’elaborazione di un possibile modello di riferimento è costituito dall’attiva rete di collaborazione stabilita dalla Real Academia Española (RAE) e dalla Asociación de Academias de la Lengua Española. Insegnare spagnolo vorrà dire, di conseguenza, lavorare con un modello di riferimento e la sua posizione rispetto alla regola normativa, includendo costantemente incursioni in altri modelli di riferimento, ugualmente validi e dinamici rispetto al canone linguistico ideale rappresentato dalle norme dello spagnolo internazionale.

La norma, le norme. Il concetto di correttezza e unità linguistica nella didattica dello spagnolo

Odicino, Raffaella
2010-01-01

Abstract

L’estensione geografica e i quasi 400 milioni di parlanti fanno dei venti paesi in cui lo spagnolo è lingua ufficiale costituiscono uno spazio linguistico naturalmente policentrico. I docenti di spagnolo, in continua crescita e presenti in ogni angolo del mondo, di fronte a questi dati non possono fare a meno di interrogarsi circa quale spagnolo proporre ai propri alunni. Ultimamente, una parte rilevante nell’elaborazione di un possibile modello di riferimento è costituito dall’attiva rete di collaborazione stabilita dalla Real Academia Española (RAE) e dalla Asociación de Academias de la Lengua Española. Insegnare spagnolo vorrà dire, di conseguenza, lavorare con un modello di riferimento e la sua posizione rispetto alla regola normativa, includendo costantemente incursioni in altri modelli di riferimento, ugualmente validi e dinamici rispetto al canone linguistico ideale rappresentato dalle norme dello spagnolo internazionale.
2010
La extensión geográfica y los casi 40 millones de hablantes de los veinte países en los que el español es lengua oficial constituyen un espacio lingüístico naturalmente policéntrico. Los docentes de español, en constante crecimiento y presentes en todo el mundo, frente a estos datos no pueden evitar interrogarse sobre qué español proponerles a sus alumnos. En los útlimos años, la activa red de colaboración establecida por la Real Academia Española y por la Asociación de Academias de la Lengua Española, tiene un papel relevante en la elaboración de un posible modelo de referencia. Enseñar español significará, entonces, trabajar con un modelo de referencia y su posición respecto de la regla normativa, incluyendo constantemente incursiones en otros modelos de referencia, igualmente válidos y dinámicos respecto del canon lingüístico ideal representado por las normas del español internacional.
Didattica dello spagnolo
unità linguistica mondo ispanofono
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5413
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