Il presente lavoro si propone di analizzare l’immagine turistica offerta dai paesi centroamericani attraverso la promozione istituzionale, con particolare attenzione alle parole che definiscono il rafforzamento dell’identità del territorio come spazio turistico. Le potenzialità del fenomeno turistico non passano solo attraverso la salvaguardia del patrimonio naturale, ma anche, e soprattutto, attraverso la reinterpetazione e affermazione del proprio patrimonio storico, culturale e tradizione in un processo di patrimonializzazione dell’identità culturale. Si analizzeranno le strategie utilizzare per stimolare l’immaginario e l’interesse nel potenziale utente verso lo spazio naturale e culturale centroamericano in quanto “multidestinazione”, così come verso ognuno dei paesi che compongono l’area: Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama. A partire dal lancio del marchio Centro América, nel 2002, il turismo nella regione ha avuto ripercussioni positive. Il marchio ha ormai raggiunto un obiettivo fondamentale: mostrare la forza dell’area nel mercato turistico quale “multidestinazione” che assicura varietà nella continuità. Obiettivo raggiunto anche grazie a una efficace promozione turistica capace di condizionare positivamente l’immagine del luogo costruita di potenziali visitatori.

“Centroamérica, tan pequeña ... tan grande”. La patrimonialización de la identidad cultural en la oferta turística centroamericana

Odicino R
2014-01-01

Abstract

Il presente lavoro si propone di analizzare l’immagine turistica offerta dai paesi centroamericani attraverso la promozione istituzionale, con particolare attenzione alle parole che definiscono il rafforzamento dell’identità del territorio come spazio turistico. Le potenzialità del fenomeno turistico non passano solo attraverso la salvaguardia del patrimonio naturale, ma anche, e soprattutto, attraverso la reinterpetazione e affermazione del proprio patrimonio storico, culturale e tradizione in un processo di patrimonializzazione dell’identità culturale. Si analizzeranno le strategie utilizzare per stimolare l’immaginario e l’interesse nel potenziale utente verso lo spazio naturale e culturale centroamericano in quanto “multidestinazione”, così come verso ognuno dei paesi che compongono l’area: Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama. A partire dal lancio del marchio Centro América, nel 2002, il turismo nella regione ha avuto ripercussioni positive. Il marchio ha ormai raggiunto un obiettivo fondamentale: mostrare la forza dell’area nel mercato turistico quale “multidestinazione” che assicura varietà nella continuità. Obiettivo raggiunto anche grazie a una efficace promozione turistica capace di condizionare positivamente l’immagine del luogo costruita di potenziali visitatori.
2014
Marca Centro América, Oferta turística centroamericana, Lenguaje turístico, Patrimonialización identidad cultural centroamericana, Multidestino turístico
Marchio Centro América, Offerta turistica centroamericana, Linguaggio turistico, Patrimonializzazione identità culturale centroamericana, Multidestinazione turistica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5416
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