Il presente articolo si propone di offrire un panorama della presenza degli alunni ispanofoni nella scuola italiana, sottolineando il suo conseguente positivo condizionamento alla crescita dello spagnolo come lingua straniera nel sistema educativo del paese. Le comunità ispanofone sono tra le più numerose in Italia e la scuola, pertanto, ha visto crescere nelle proprie aule il numero degli studenti la cui lingua materna è lo spagnolo. Questi alunni costituiscono un vero e proprio ponte tra le culture d’origine e quella italiana. Un primo risultato concreto è l’incessante aumento dell’insegnamento dello spagnolo come LS, nelle cui aule gli studenti ispanofoni costituiscono un solido ed efficace punto di partenza per trasformare la varietà culturale in un valore della attuale società.

Los estudiantes hispanohablantes en la escuela italiana: una oportunidad de enriquecimiento mutuo

Odicino R
2015-01-01

Abstract

Il presente articolo si propone di offrire un panorama della presenza degli alunni ispanofoni nella scuola italiana, sottolineando il suo conseguente positivo condizionamento alla crescita dello spagnolo come lingua straniera nel sistema educativo del paese. Le comunità ispanofone sono tra le più numerose in Italia e la scuola, pertanto, ha visto crescere nelle proprie aule il numero degli studenti la cui lingua materna è lo spagnolo. Questi alunni costituiscono un vero e proprio ponte tra le culture d’origine e quella italiana. Un primo risultato concreto è l’incessante aumento dell’insegnamento dello spagnolo come LS, nelle cui aule gli studenti ispanofoni costituiscono un solido ed efficace punto di partenza per trasformare la varietà culturale in un valore della attuale società.
2015
Alumnos hispanófonos en Italia, didáctica E/LE, interculturalidad aula E/LE
Alunni ispanofoni scuola italiana, didattica spagnolo LS, interculturalità classe spagnolo LS
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5417
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact