Nell'ambito di un PRIN sulle ontologie pedagogiche volto allo studio sistematico del linguaggio scientifico con particolare riferimento alla progettazione educativa, l'articolo indaga la decodifica del linguaggio comunitario sul tema della programmazione, il reperimento di organizzatori del discorso educativo e l'identificazione di variabili e costanti nei vari contesti d'uso al fine di cogliere le possibili estensioni euristiche di alcune scelte di senso suscettibili di arricchire, con nuovi nessi e originali chiavi ermeneutiche, la mappa concettuale della progettazione educativa e di fornire ulteriori elementi per un'articolazione, una chiarificazione e una problematizzazione del sapere pedagogico nell'ambito della costruzione di un'ontologia della programmazione.
Programmi,piani e progetti nell'Europa del terzo millennio
GRANGE SERGI T.
2009-01-01
Abstract
Nell'ambito di un PRIN sulle ontologie pedagogiche volto allo studio sistematico del linguaggio scientifico con particolare riferimento alla progettazione educativa, l'articolo indaga la decodifica del linguaggio comunitario sul tema della programmazione, il reperimento di organizzatori del discorso educativo e l'identificazione di variabili e costanti nei vari contesti d'uso al fine di cogliere le possibili estensioni euristiche di alcune scelte di senso suscettibili di arricchire, con nuovi nessi e originali chiavi ermeneutiche, la mappa concettuale della progettazione educativa e di fornire ulteriori elementi per un'articolazione, una chiarificazione e una problematizzazione del sapere pedagogico nell'ambito della costruzione di un'ontologia della programmazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.