Nell'ambito di un PRIN sulle ontologie pedagogiche volto allo studio sistematico del linguaggio scientifico con particolare riferimento alla progettazione educativa, l'articolo indaga la decodifica del linguaggio comunitario sul tema della programmazione, il reperimento di organizzatori del discorso educativo e l'identificazione di variabili e costanti nei vari contesti d'uso al fine di cogliere le possibili estensioni euristiche di alcune scelte di senso suscettibili di arricchire, con nuovi nessi e originali chiavi ermeneutiche, la mappa concettuale della progettazione educativa e di fornire ulteriori elementi per un'articolazione, una chiarificazione e una problematizzazione del sapere pedagogico nell'ambito della costruzione di un'ontologia della programmazione.

Programmi,piani e progetti nell'Europa del terzo millennio

GRANGE SERGI T.
2009-01-01

Abstract

Nell'ambito di un PRIN sulle ontologie pedagogiche volto allo studio sistematico del linguaggio scientifico con particolare riferimento alla progettazione educativa, l'articolo indaga la decodifica del linguaggio comunitario sul tema della programmazione, il reperimento di organizzatori del discorso educativo e l'identificazione di variabili e costanti nei vari contesti d'uso al fine di cogliere le possibili estensioni euristiche di alcune scelte di senso suscettibili di arricchire, con nuovi nessi e originali chiavi ermeneutiche, la mappa concettuale della progettazione educativa e di fornire ulteriori elementi per un'articolazione, una chiarificazione e una problematizzazione del sapere pedagogico nell'ambito della costruzione di un'ontologia della programmazione.
2009
978-88-6081-578-1
Progettazione educativa
ontologie pedagogiche
Programmi comunitari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5908
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact