Il saggio approfondisce il concetto di accoglienza nelle sue dimensioni pedagogiche, in relazione al principio di educabilità e in vista della formulazione di progetti di sviluppo professionale destinati agli educatori in contesti di supporto e di accompagnamento educativo dei minori in difficoltà. In particolare, l’analisi delle componenti dell'accoglienza si propone di favorire l'individuazione di obiettivi o l'emergere di bisogni pertinenti di formazione degli educatori e delle educatrici, nonché criteri per la creazione di un ambiente educativo accogliente, in grado di sostenere processi di trasformazione positiva e di emancipazione. L'analisi è puntellata da esempi autentici tratti dai contributi degli educatori e delle educatrici che hanno partecipato ad una ricerca-formazione sul tema della relazione educativa in una comunità per minori.
Dimensions pédagogiques de l'accueil et développement professionnel dans les services pour mineurs
Grange T
2015-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce il concetto di accoglienza nelle sue dimensioni pedagogiche, in relazione al principio di educabilità e in vista della formulazione di progetti di sviluppo professionale destinati agli educatori in contesti di supporto e di accompagnamento educativo dei minori in difficoltà. In particolare, l’analisi delle componenti dell'accoglienza si propone di favorire l'individuazione di obiettivi o l'emergere di bisogni pertinenti di formazione degli educatori e delle educatrici, nonché criteri per la creazione di un ambiente educativo accogliente, in grado di sostenere processi di trasformazione positiva e di emancipazione. L'analisi è puntellata da esempi autentici tratti dai contributi degli educatori e delle educatrici che hanno partecipato ad una ricerca-formazione sul tema della relazione educativa in una comunità per minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.