Il saggio approfondisce il concetto di accoglienza nelle sue dimensioni pedagogiche, in relazione al principio di educabilità e in vista della formulazione di progetti di sviluppo professionale destinati agli educatori in contesti di supporto e di accompagnamento educativo dei minori in difficoltà. In particolare, l’analisi delle componenti dell'accoglienza si propone di favorire l'individuazione di obiettivi o l'emergere di bisogni pertinenti di formazione degli educatori e delle educatrici, nonché criteri per la creazione di un ambiente educativo accogliente, in grado di sostenere processi di trasformazione positiva e di emancipazione. L'analisi è puntellata da esempi autentici tratti dai contributi degli educatori e delle educatrici che hanno partecipato ad una ricerca-formazione sul tema della relazione educativa in una comunità per minori.

Dimensions pédagogiques de l'accueil et développement professionnel dans les services pour mineurs

Grange T
2015-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce il concetto di accoglienza nelle sue dimensioni pedagogiche, in relazione al principio di educabilità e in vista della formulazione di progetti di sviluppo professionale destinati agli educatori in contesti di supporto e di accompagnamento educativo dei minori in difficoltà. In particolare, l’analisi delle componenti dell'accoglienza si propone di favorire l'individuazione di obiettivi o l'emergere di bisogni pertinenti di formazione degli educatori e delle educatrici, nonché criteri per la creazione di un ambiente educativo accogliente, in grado di sostenere processi di trasformazione positiva e di emancipazione. L'analisi è puntellata da esempi autentici tratti dai contributi degli educatori e delle educatrici che hanno partecipato ad una ricerca-formazione sul tema della relazione educativa in una comunità per minori.
2015
978-2-8066-3555-6
L’essai approfondit le concept de l’accueil dans ses dimensions pédagogiques, en relation avec le principe d’éducabilité et en vue de la formulation de projets de développement professionnel destinés aux éducateurs dans des contextes de prise en charge et d’accompagnement des mineurs en difficulté. En particulier, le dégagement des composantes de l’accueil se propose de favoriser l’identification d’objectifs ou l’émergence de besoins pertinents de formation des éducateurs, ainsi que des critères pour la création d’un environnement éducatif accueillant, susceptible de soutenir des processus de transformation positive et d’émancipation. L’analyse est ponctuée d’exemples authentiques tirés des apports des éducateurs qui ont participé à une recherche-formation sur le thème de la relation éducative avec les mineurs et leurs familles.
pédagogie de l'accueil
comunità per minori
développement professionnel
professionalità educativa
relazione educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5912
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact