La valutazione, con la sua centralità nell’orientamento, nella prevenzione e nel contrasto all’insuccesso scolastico, rappresenta un analizzatore pertinente delle tensioni e delle sfide che attraversano la scuola dell’infanzia. Il contributo, inserito in un volume che affronta il tema in modo comparativo rispetto a diversi sistemi scolastici europei propone, nel quadro delle ricerche sulla cultura della valutazione degli insegnanti e a partire da un caso di studio, un itinerario di analisi dei bisogni professionali e un'impostazione di ricerca partecipativa per lo sviluppo della professionalità docente che valorizzi le specificità della valutazione e la qualità del progetto educativo della scuola dell’infanzia.

Évaluation à l'école maternelle et développement professionnel des enseignants : réflexions pédagogiques et perspectives de recherche

Grange T
2016-01-01

Abstract

La valutazione, con la sua centralità nell’orientamento, nella prevenzione e nel contrasto all’insuccesso scolastico, rappresenta un analizzatore pertinente delle tensioni e delle sfide che attraversano la scuola dell’infanzia. Il contributo, inserito in un volume che affronta il tema in modo comparativo rispetto a diversi sistemi scolastici europei propone, nel quadro delle ricerche sulla cultura della valutazione degli insegnanti e a partire da un caso di studio, un itinerario di analisi dei bisogni professionali e un'impostazione di ricerca partecipativa per lo sviluppo della professionalità docente che valorizzi le specificità della valutazione e la qualità del progetto educativo della scuola dell’infanzia.
2016
978-2-8066-3575-4
L’évaluation, de par sa centralité dans les questions de dépistage précoce, d’orientation et de lutte contre l’échec scolaire, représente un analyseur pertinent des tensions et des enjeux de l’école dite « première ». Dans le cadre des recherches sur la culture de l’évaluation chez les enseignants et en s’appuyant sur une étude de cas, l’essai propose un itinéraire d’analyse de besoins professionnels et une démarche de recherche participative pour la formation professionnelle valorisant les spécificités de l’évaluation, dans une visée d’amélioration de la qualité du projet éducatif de l’école enfantine.
évaluation
école maternelle
développement professionnel
valutazione scolastica
scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/5923
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact