La valutazione, con la sua centralità nell’orientamento, nella prevenzione e nel contrasto all’insuccesso scolastico, rappresenta un analizzatore pertinente delle tensioni e delle sfide che attraversano la scuola dell’infanzia. Il contributo, inserito in un volume che affronta il tema in modo comparativo rispetto a diversi sistemi scolastici europei propone, nel quadro delle ricerche sulla cultura della valutazione degli insegnanti e a partire da un caso di studio, un itinerario di analisi dei bisogni professionali e un'impostazione di ricerca partecipativa per lo sviluppo della professionalità docente che valorizzi le specificità della valutazione e la qualità del progetto educativo della scuola dell’infanzia.
Évaluation à l'école maternelle et développement professionnel des enseignants : réflexions pédagogiques et perspectives de recherche
Grange T
2016-01-01
Abstract
La valutazione, con la sua centralità nell’orientamento, nella prevenzione e nel contrasto all’insuccesso scolastico, rappresenta un analizzatore pertinente delle tensioni e delle sfide che attraversano la scuola dell’infanzia. Il contributo, inserito in un volume che affronta il tema in modo comparativo rispetto a diversi sistemi scolastici europei propone, nel quadro delle ricerche sulla cultura della valutazione degli insegnanti e a partire da un caso di studio, un itinerario di analisi dei bisogni professionali e un'impostazione di ricerca partecipativa per lo sviluppo della professionalità docente che valorizzi le specificità della valutazione e la qualità del progetto educativo della scuola dell’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.