Intento del presente lavoro è mostrare due aspetti che ritengo significativi nella prospettiva della garanzia del diritto all’istruzione. Il primo è di per sé ovvio: ogni entità sociale collettiva si pone il problema in modo diretto o indiretto dell’istruzione e dell’educazione dei suoi componenti, poiché sono questi elementi necessari al mantenimento della coesione sociale nel tempo. Il secondo è connesso all’“orientamento di senso” delle costituzioni contemporanee, anche se non manca a sua volta di avere origini antiche, e può essere riassunto nell’idea moderna di emancipazione dell’uomo che deve essere formato nella sua cittadinanza democratica, con tutte le ambiguità di fondo che conseguono da una siffatta idea.
Istruzione dello straniero e sicurezza dello stato: alcuni spunti di riflessione sul ruolo della scuola
Mastropaolo A
2018-01-01
Abstract
Intento del presente lavoro è mostrare due aspetti che ritengo significativi nella prospettiva della garanzia del diritto all’istruzione. Il primo è di per sé ovvio: ogni entità sociale collettiva si pone il problema in modo diretto o indiretto dell’istruzione e dell’educazione dei suoi componenti, poiché sono questi elementi necessari al mantenimento della coesione sociale nel tempo. Il secondo è connesso all’“orientamento di senso” delle costituzioni contemporanee, anche se non manca a sua volta di avere origini antiche, e può essere riassunto nell’idea moderna di emancipazione dell’uomo che deve essere formato nella sua cittadinanza democratica, con tutte le ambiguità di fondo che conseguono da una siffatta idea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.