The awareness of the intercultural dimension that contemporary living entails has matured in the last forty years not so much in the face of migratory phenomena between poor countries to richer ones - existing since man appeared on earth, although today they are amplified and deformed by media tools gradually more pervasive and incidents - as much thanks to the appreciation of differences as values ​​and not as threats.

La coscienza della dimensione interculturale che il vivere contemporaneo comporta è maturata negli ultimi quarant’anni non tanto di fronte a fenomeni migratori tra paesi poveri verso quelli più ricchi – esistenti da quando l’uomo è comparso sulla terra, sebbene oggi siano amplificati e deformati da strumenti mediatici via via più pervasivi e incidenti – quanto grazie all’apprezzamento delle differenze come valori e non come mi- nacce. Si tratta di una conquista di civiltà e di consapevolezza im- portante ma non definitiva: la ricchezza delle differenze è un fatto biologico, eppure la conformazione culturale che ne do- vrebbe conseguire nella quale l’accettazione delle compresenze e delle mescolanze è vissuta con naturalezza ha tutta la fragilità delle cose vere. Per questo l’educazione deve agire con ostinatezza e forza epistemologica non solo per difendere un valore fondamentale per l’uomo moderno, ma per mettere a punto strumenti forma- tivi vieppiù efficaci in grado di promuovere lo sviluppo di men- ti e corpi inclusivi.

Mescolanze ed esperienze: il valore dell'apprendimento esperienziale per promuovere una cultura delle differenze

NUTI G
2020-01-01

Abstract

The awareness of the intercultural dimension that contemporary living entails has matured in the last forty years not so much in the face of migratory phenomena between poor countries to richer ones - existing since man appeared on earth, although today they are amplified and deformed by media tools gradually more pervasive and incidents - as much thanks to the appreciation of differences as values ​​and not as threats.
2020
978-88-67355-44-0
La coscienza della dimensione interculturale che il vivere contemporaneo comporta è maturata negli ultimi quarant’anni non tanto di fronte a fenomeni migratori tra paesi poveri verso quelli più ricchi – esistenti da quando l’uomo è comparso sulla terra, sebbene oggi siano amplificati e deformati da strumenti mediatici via via più pervasivi e incidenti – quanto grazie all’apprezzamento delle differenze come valori e non come mi- nacce. Si tratta di una conquista di civiltà e di consapevolezza im- portante ma non definitiva: la ricchezza delle differenze è un fatto biologico, eppure la conformazione culturale che ne do- vrebbe conseguire nella quale l’accettazione delle compresenze e delle mescolanze è vissuta con naturalezza ha tutta la fragilità delle cose vere. Per questo l’educazione deve agire con ostinatezza e forza epistemologica non solo per difendere un valore fondamentale per l’uomo moderno, ma per mettere a punto strumenti forma- tivi vieppiù efficaci in grado di promuovere lo sviluppo di men- ti e corpi inclusivi.
intercultura differenze apprendimento esperienziale
interculture differences experiential learning
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6273
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