The essay seeks to identify deep pedagogical reasons for a choice of differentiation in educational services for early childhood and suggest a plan to integrate harmoniously among studios and ordinary life of the nest, in particular for what concerns the expressive languages​​. This is because such differentiation pathway does not erode the roots of the achievements reached by the culture of childhood and educational research, but become, on the contrary, a valuable step towards the ultimate recognition of a crucial role of educational services and nerve in the policies of promoting growth of the citizens of tomorrow. We analyze here the state of the art, putting in relief the most virtuous examples.

Il saggio intende individuare le ragioni pedagogiche profonde di una scelta di differenziazione educativa nei servizi per la prima infanzia e ipotizzare un piano di integrazione armonioso tra atelier e vita ordinaria del nido, in particolare per quello che riguarda i linguaggi espressivi. Questo perché tale percorso di differenziazione non eroda alle radici le conquiste raggiunte dalla cultura dell’infanzia e dalla ricerca pedagogica, ma diventi, al contrario, un prezioso, ulteriore passo verso il definitivo riconoscimento di un ruolo dei servizi educativi cruciale e nevralgico nelle politiche di promozione della crescita dei cittadini di domani. Si analizza qui lo stato dell’arte, ponendo in rilevo gli esempi più virtuosi.

Tra i nidi tematici, i nidi espressivi: stato dell'arte, fondamenti, prospettive

NUTI G
2013-01-01

Abstract

The essay seeks to identify deep pedagogical reasons for a choice of differentiation in educational services for early childhood and suggest a plan to integrate harmoniously among studios and ordinary life of the nest, in particular for what concerns the expressive languages​​. This is because such differentiation pathway does not erode the roots of the achievements reached by the culture of childhood and educational research, but become, on the contrary, a valuable step towards the ultimate recognition of a crucial role of educational services and nerve in the policies of promoting growth of the citizens of tomorrow. We analyze here the state of the art, putting in relief the most virtuous examples.
2013
978-884673757-1
Il saggio intende individuare le ragioni pedagogiche profonde di una scelta di differenziazione educativa nei servizi per la prima infanzia e ipotizzare un piano di integrazione armonioso tra atelier e vita ordinaria del nido, in particolare per quello che riguarda i linguaggi espressivi. Questo perché tale percorso di differenziazione non eroda alle radici le conquiste raggiunte dalla cultura dell’infanzia e dalla ricerca pedagogica, ma diventi, al contrario, un prezioso, ulteriore passo verso il definitivo riconoscimento di un ruolo dei servizi educativi cruciale e nevralgico nelle politiche di promozione della crescita dei cittadini di domani. Si analizza qui lo stato dell’arte, ponendo in rilevo gli esempi più virtuosi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6293
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact