Il volume nasce in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ponendo il proprio focus sui diversi aspetti di storia della scuola italiana che fonti minori, come ad esempio le scritture bambine, ricchissime di dati e informazioni, sono in grado di testimoniare. La rassegna di studi spazia dall’ambito della linguistica applicata a quello della sociologia della scuola, dalla storia dell’educazione a quella delle didattiche disciplinari, proponendosi di mettere in rilievo le potenzialità di una collezione di quaderni che, pur circoscritta a un’area territorialmente poco estesa, offre una moltitudine di prospettive di ricerca per l’ampiezza e varietà degli ambiti di ricerca coinvolti e la possibile generalizzazione dei risultati.

Quello che le parole non dicono: tracce tra i quaderni di storia

NUTI G
2015-01-01

Abstract

Il volume nasce in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ponendo il proprio focus sui diversi aspetti di storia della scuola italiana che fonti minori, come ad esempio le scritture bambine, ricchissime di dati e informazioni, sono in grado di testimoniare. La rassegna di studi spazia dall’ambito della linguistica applicata a quello della sociologia della scuola, dalla storia dell’educazione a quella delle didattiche disciplinari, proponendosi di mettere in rilievo le potenzialità di una collezione di quaderni che, pur circoscritta a un’area territorialmente poco estesa, offre una moltitudine di prospettive di ricerca per l’ampiezza e varietà degli ambiti di ricerca coinvolti e la possibile generalizzazione dei risultati.
2015
978-88-548-4608-1
Storia della didattica
linguaggi espressivi
educazione musicale e artistica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6300
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact