La premessa al presente lavoro e` stata l’osservazione che le aziende teatrali convivono con una situazione costante di difficolta` economica e finanziaria. Per tali istituti, dunque, pur essendo l’orientamento strategico focalizzato su obiettivi artistici ed esigenze sociali, la gestione e il controllo della variabile « economica » e` di grande importanza per assicurarne funzionamento duraturo. Cio` soprattutto nell’attuale contesto normativo, caratterizzato dalla gestione di tali enti nella forma giuridica di « fondazioni di diritto privato », e nella presente congiuntura economica, caratterizzata dalla limitatezza delle risorse pubbliche destinate alla cultura. Cio` premesso, l’articolo si propone di fornire un inquadramento sui criteri di esposizione e di interpretazione dei bilanci delle aziende teatrali, utile al fine di « leggere » la situazione economica, patrimoniale e finanziaria degli istituti operanti in tale settore. In particolare, il lavoro si propone di illustrare gli schemi di classificazione dello stato patrimoniale e del conto economico ritenuti meglio funzionali alla comprensione della dinamica economica di tali aziende, e di fornire taluni spunti interpretativi sugli assetti patrimoniali e finanziari tipici del settore in esame, anche sulla base dei risultati di una ricerca empirica. Il lavoro, quindi, fornisce strumenti operativi utili sia al management interno sia ai destinatari esterni degli istituti teatrali per comprendere lo stato di solvibilita` economica di tali aziende.
La comunicazione economica nelle aziende teatrali
NOVA M
2006-01-01
Abstract
La premessa al presente lavoro e` stata l’osservazione che le aziende teatrali convivono con una situazione costante di difficolta` economica e finanziaria. Per tali istituti, dunque, pur essendo l’orientamento strategico focalizzato su obiettivi artistici ed esigenze sociali, la gestione e il controllo della variabile « economica » e` di grande importanza per assicurarne funzionamento duraturo. Cio` soprattutto nell’attuale contesto normativo, caratterizzato dalla gestione di tali enti nella forma giuridica di « fondazioni di diritto privato », e nella presente congiuntura economica, caratterizzata dalla limitatezza delle risorse pubbliche destinate alla cultura. Cio` premesso, l’articolo si propone di fornire un inquadramento sui criteri di esposizione e di interpretazione dei bilanci delle aziende teatrali, utile al fine di « leggere » la situazione economica, patrimoniale e finanziaria degli istituti operanti in tale settore. In particolare, il lavoro si propone di illustrare gli schemi di classificazione dello stato patrimoniale e del conto economico ritenuti meglio funzionali alla comprensione della dinamica economica di tali aziende, e di fornire taluni spunti interpretativi sugli assetti patrimoniali e finanziari tipici del settore in esame, anche sulla base dei risultati di una ricerca empirica. Il lavoro, quindi, fornisce strumenti operativi utili sia al management interno sia ai destinatari esterni degli istituti teatrali per comprendere lo stato di solvibilita` economica di tali aziende.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.