Il contributo focalizza l’attenzione sull’importanza di inquadrare la formazione delle persone con disabilità nell’ambito di una cornice più ampia che consideri il valore non solo dei contesti formali, ma anche di quelli informali e non formali dell’apprendimento per la promozione del successo formativo. La proposta di un approccio sistemico, supportato dall’analisi della specificità di ciascun contesto d’apprendimento, delle loro possibili interazioni e delle categorie di riferimento fornisce le chiavi di lettura per una possibile integrazione/orchestrazione dei diversi contesti nello sviluppo del progetto di vita della persona con disabilità. Viene sottolineato, in particolare, il ‘valore’ che può derivare dall’approccio sistemico proposto che pone la persona, la sua famiglia e la comunità in relazione alla strutturazione di un lavoro di rete. Ciò richiede un insieme di sinergie possibili delle diverse professionalità che concorrono a rendere il soggetto protagonista attivo del proprio percorso con una costante apertura allo sviluppo e al divenire.
Formazione e disabilità. il valore dei contesti formali, informali e non formali nell'ambito di un lavoro di rete
PIU A
2011-01-01
Abstract
Il contributo focalizza l’attenzione sull’importanza di inquadrare la formazione delle persone con disabilità nell’ambito di una cornice più ampia che consideri il valore non solo dei contesti formali, ma anche di quelli informali e non formali dell’apprendimento per la promozione del successo formativo. La proposta di un approccio sistemico, supportato dall’analisi della specificità di ciascun contesto d’apprendimento, delle loro possibili interazioni e delle categorie di riferimento fornisce le chiavi di lettura per una possibile integrazione/orchestrazione dei diversi contesti nello sviluppo del progetto di vita della persona con disabilità. Viene sottolineato, in particolare, il ‘valore’ che può derivare dall’approccio sistemico proposto che pone la persona, la sua famiglia e la comunità in relazione alla strutturazione di un lavoro di rete. Ciò richiede un insieme di sinergie possibili delle diverse professionalità che concorrono a rendere il soggetto protagonista attivo del proprio percorso con una costante apertura allo sviluppo e al divenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.