Il saggio tratta del tirocinio, evidenziando, con riferimento all’evoluzione dei ruoli nella complessità, la necessità di un rinnovamento metodologico richiesto nella formazione delle professionalità pedagogiche. Il saggio propone, perciò, una riflessione sia sulle teorie che possono guidare l’azione metodologico-didattica nella strutturazione dei percorsi di tirocinio sia su alcune ricerche che sono alla base dei processi di tirocinio nell’ambito della formazione a distanza. Il testo è arricchito da alcune schede guida, che non hanno la pretesa di essere complete o adeguate a ogni singola esperienza, ma che intendono fornire indicazioni utili a garantire una partecipazione consapevole, guidata e focalizzata sugli aspetti principali di un percorso che varie voci indicano come esperienza molto complessa.
Il tirocinio fra tradizione e innovazione
PIU A
2008-01-01
Abstract
Il saggio tratta del tirocinio, evidenziando, con riferimento all’evoluzione dei ruoli nella complessità, la necessità di un rinnovamento metodologico richiesto nella formazione delle professionalità pedagogiche. Il saggio propone, perciò, una riflessione sia sulle teorie che possono guidare l’azione metodologico-didattica nella strutturazione dei percorsi di tirocinio sia su alcune ricerche che sono alla base dei processi di tirocinio nell’ambito della formazione a distanza. Il testo è arricchito da alcune schede guida, che non hanno la pretesa di essere complete o adeguate a ogni singola esperienza, ma che intendono fornire indicazioni utili a garantire una partecipazione consapevole, guidata e focalizzata sugli aspetti principali di un percorso che varie voci indicano come esperienza molto complessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.