La Classroom Community Scale (CCS; Rovai, 2002) misura il Senso di Comunità in contesti scolastici. Tale scala, tradotta in lingua italiana da Fiorenzani, Cacciamani e Balboni (2008), è stata modificata da Perrucci e Cacciamani per adattarla al contesto universitario. Obiettivo del presente lavoro è verificarne validità convergente e divergente. Per la verifica della validità convergente e divergente sono stati utilizzati rispettivamente la Scala Italiana del Senso di Comunità (SISC; Prezza et al. 1999), e la Scala Multidimensionale del Sostegno Sociale Percepito (MSPSS, Zimet, 2002). I questionari sono stati somministrati tra la 30a e 40a ora a 183 studenti frequentanti insegnamenti di 60 ore di lezione di tre corsi di laurea dell’Università della Valle d’Aosta. Dalle analisi delle risposte fornite da 153 studenti, che hanno compilato in modo corretto e completo tutte e tre le scale, risulta che la coerenza interna degli items per ciascun questionario è buona: αCronbach = .88 per CCS; αCronbach = .87 per SISC. αCronbach = .84 per MSPSS. La correlazione tra CCS e SISC, calcolata attraverso il coefficiente di Pearson, risulta r =.74: sufficientemente alta per ritenere che le due scale misurano lo stesso costrutto, ma non così alta da presumere una loro sovrapposizione. La correlazione tra CCS e MSPSS risulta r = .51, inferiore alla precedente e sufficientemente bassa da ritenere che le due scale misurano costrutti differenti sebbene correlati. La CCS adattata può essere utilizzata per studiare gli effetti sul Senso di Comunità di implementazioni di modelli di comunità supportati da tecnologie digitali.

Adattamento della Classroom Community Scale: uno studio sulla validità convergente e divergente

PERRUCCI V;
2015-01-01

Abstract

La Classroom Community Scale (CCS; Rovai, 2002) misura il Senso di Comunità in contesti scolastici. Tale scala, tradotta in lingua italiana da Fiorenzani, Cacciamani e Balboni (2008), è stata modificata da Perrucci e Cacciamani per adattarla al contesto universitario. Obiettivo del presente lavoro è verificarne validità convergente e divergente. Per la verifica della validità convergente e divergente sono stati utilizzati rispettivamente la Scala Italiana del Senso di Comunità (SISC; Prezza et al. 1999), e la Scala Multidimensionale del Sostegno Sociale Percepito (MSPSS, Zimet, 2002). I questionari sono stati somministrati tra la 30a e 40a ora a 183 studenti frequentanti insegnamenti di 60 ore di lezione di tre corsi di laurea dell’Università della Valle d’Aosta. Dalle analisi delle risposte fornite da 153 studenti, che hanno compilato in modo corretto e completo tutte e tre le scale, risulta che la coerenza interna degli items per ciascun questionario è buona: αCronbach = .88 per CCS; αCronbach = .87 per SISC. αCronbach = .84 per MSPSS. La correlazione tra CCS e SISC, calcolata attraverso il coefficiente di Pearson, risulta r =.74: sufficientemente alta per ritenere che le due scale misurano lo stesso costrutto, ma non così alta da presumere una loro sovrapposizione. La correlazione tra CCS e MSPSS risulta r = .51, inferiore alla precedente e sufficientemente bassa da ritenere che le due scale misurano costrutti differenti sebbene correlati. La CCS adattata può essere utilizzata per studiare gli effetti sul Senso di Comunità di implementazioni di modelli di comunità supportati da tecnologie digitali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6809
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