Introduzione Per Senso di Comunità (SC) si intende la percezione di far parte di un gruppo affidabile e stabile e la disponibilità a fare per gli altri ciò che ci si aspetta da loro (Davidson e Cotter, 1991; Prezza et al., 1999). Il SC è un fattore importante per la riuscita scolastica e accademica, poiché favorisce sia la collaborazione fra studenti sia il loro impegno e soddisfazione per attività comuni (Rovai, 2002). Il SC interessa la ricerca sull'uso di tecnologie digitali nelle comunità di apprendimento. Nonostante la sua rilevanza, non sono disponibili scale di misura specifiche al contesto italiano. Per tale motivo, abbiamo messo a punto tre scale distinte per la misurazione del SC: Scala del SC per la Scuola Secondaria Superiore (SC-SSS; Fiorenzani, Cacciamani e Balboni, 2008 ), Scala del SC in Corsi Online universitari (SSCC; Perrucci, Balboni e Cacciamani, 2014) Scala del SC per il Corso di Laurea (SC-CL; Cacciamani, Perrucci e Balboni, 2016). Il presente contributo descrive le caratteristiche principali di tali scale. Metodo E' stato identificato come modello di SC quello di McMillan e Chavis (1986), secondo il quale il SC è formato da quattro dimensioni: Appartenenza, Influenza reciproca individuo-contesto, Appagamento dei bisogni, Condivisione emotiva. Le scale SC-SSS e SC-CL sono state adattate a partire dalla Classroom Community Scale (Rovai, 2002), mentre la SSCC è stata costruita ex novo.Risultati SSCC. Costruita in accordo al modello di McMillan e Chavis (1986) per la rilevazione del SC in corsi universitari online, è formata da 43 item (αCronbach= .91) suddivisi nei fattori Appartenenza (20 item), Soddisfacimento bisogni e raggiungimento obiettivi (14 item) e Influenza reciproca membro-comunità (9 item), identificati con analisi fattoriali esplorative (AFE) (n = 552) e confermative (AFC) (n = 287). SC-SSS. Specifica alla rilevazione del SC in classi della Scuola Secondaria Superiore, è formata da 20 item (αCronbach =.93) che si organizzano in tre fattori, rilevati con AFE (n = 122): Percezione della qualità delle relazioni con i compagni (12 item), Percezione della qualità dell'esperienza formativa a scuola (4 item) e Percezione della qualità della comunicazione in classe (4 item). SC-CL. Specifica alla misurazione del SC in corsi di laurea, è costituita da 20 item (αCronbach =.92) organizzati in quattro fattori, identificati con AFE (n = 88): Supporto dai membri della comunità (7 item), Fiducia reciproca (5 item), Soddisfazione personale dei bisogni di apprendimento (4 item) e Connessione emotiva (4 item). Conclusioni Tali scale consentono la rilevazione di specifiche dimensioni del SC, utile per la progettazione di interventi di promozione del SC come fattore di supporto dell'apprendimento.

Scale per la valutazione del senso di comunità in contesti di apprendimento

PERRUCCI V;
2016-01-01

Abstract

Introduzione Per Senso di Comunità (SC) si intende la percezione di far parte di un gruppo affidabile e stabile e la disponibilità a fare per gli altri ciò che ci si aspetta da loro (Davidson e Cotter, 1991; Prezza et al., 1999). Il SC è un fattore importante per la riuscita scolastica e accademica, poiché favorisce sia la collaborazione fra studenti sia il loro impegno e soddisfazione per attività comuni (Rovai, 2002). Il SC interessa la ricerca sull'uso di tecnologie digitali nelle comunità di apprendimento. Nonostante la sua rilevanza, non sono disponibili scale di misura specifiche al contesto italiano. Per tale motivo, abbiamo messo a punto tre scale distinte per la misurazione del SC: Scala del SC per la Scuola Secondaria Superiore (SC-SSS; Fiorenzani, Cacciamani e Balboni, 2008 ), Scala del SC in Corsi Online universitari (SSCC; Perrucci, Balboni e Cacciamani, 2014) Scala del SC per il Corso di Laurea (SC-CL; Cacciamani, Perrucci e Balboni, 2016). Il presente contributo descrive le caratteristiche principali di tali scale. Metodo E' stato identificato come modello di SC quello di McMillan e Chavis (1986), secondo il quale il SC è formato da quattro dimensioni: Appartenenza, Influenza reciproca individuo-contesto, Appagamento dei bisogni, Condivisione emotiva. Le scale SC-SSS e SC-CL sono state adattate a partire dalla Classroom Community Scale (Rovai, 2002), mentre la SSCC è stata costruita ex novo.Risultati SSCC. Costruita in accordo al modello di McMillan e Chavis (1986) per la rilevazione del SC in corsi universitari online, è formata da 43 item (αCronbach= .91) suddivisi nei fattori Appartenenza (20 item), Soddisfacimento bisogni e raggiungimento obiettivi (14 item) e Influenza reciproca membro-comunità (9 item), identificati con analisi fattoriali esplorative (AFE) (n = 552) e confermative (AFC) (n = 287). SC-SSS. Specifica alla rilevazione del SC in classi della Scuola Secondaria Superiore, è formata da 20 item (αCronbach =.93) che si organizzano in tre fattori, rilevati con AFE (n = 122): Percezione della qualità delle relazioni con i compagni (12 item), Percezione della qualità dell'esperienza formativa a scuola (4 item) e Percezione della qualità della comunicazione in classe (4 item). SC-CL. Specifica alla misurazione del SC in corsi di laurea, è costituita da 20 item (αCronbach =.92) organizzati in quattro fattori, identificati con AFE (n = 88): Supporto dai membri della comunità (7 item), Fiducia reciproca (5 item), Soddisfazione personale dei bisogni di apprendimento (4 item) e Connessione emotiva (4 item). Conclusioni Tali scale consentono la rilevazione di specifiche dimensioni del SC, utile per la progettazione di interventi di promozione del SC come fattore di supporto dell'apprendimento.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6815
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