Introduzione Per Senso di Comunità (SC) si intende la percezione di similarità e di forte interdipendenza di un individuo rispetto ad un gruppo, la sensazione di fare parte di un gruppo pienamente affidabile e stabile, nonché la disponibilità a fare per i membri ciò che ci si aspetta da loro (Davidson e Cotter, 1991; Prezza et al., 1999; Sarason, 1986). Il SC è un fattore rilevante per la riuscita di un corso online e favorisce sia la collaborazione fra studenti che il loro impegno e soddisfazione per attività comuni (Rovai, 2002). Obiettivo della presente indagine è stato quello di verificare se la presenza di un tutor sociale possa favorire lo sviluppo del SC di studenti di un corso universitario blended. Metodo I partecipanti erano 55 studenti (19-24 anni di età, 69% femmine) frequentanti un insegnamento blended di Pedagogia (Corso di Laurea in Scienze Psicologiche, Università Sapienza), suddivisi in due gruppi (29 vs. 26 studenti) con o senza uno studente tutor sociale. Il SC di ciascuno studente è stato misurato a inizio e a fine corso con la scala Senso di Comunità nei Corsi universitari online (SSCC; Perrucci et al., 2012). Tale scala, costruita a partire dal modello del SC di McMillan e Chavis (1986), è formata da 43 item che rilevano le tre dimensioni: 1. Appartenenza, 2. Soddisfazione di bisogni, e 3. Influenza reciproca individuo-gruppo (Balboni, Cacciamani e Perrucci, 2014). Risultati Con un’ANOVA multivariata a misure ripetute è stato rilevato un effetto principale della variabile between Tutor (presente vs. assente) (F(1,53) = 8.65, p = .005, η2 =.14), within Fase del corso (inizio vs. fine) (F(1,53) = 47.70, p < .001, η2 =.47), e un effetto di interazione Fase del corso X Dimensione SC (F(1,53) = 5,40, p = .008, η2 =.09 ). I confronti a coppie post hoc hanno rilevato che lo svolgimento del corso favorisce lo sviluppo delle dimensioni Soddisfazione di bisogni e Influenza reciproca individuo-gruppo indipendentemente dalla presenza o meno di un tutor sociale. Al contrario, la dimensione Appartenenza si incrementa durante la realizzazione del corso solo in presenza di un tutor sociale. Conclusioni Si può ipotizzare che la presenza del tutor sociale abbia favorito lo sviluppo di interazioni collaborative tra i partecipanti con conseguente incremento della dimensione Appartenenza del SC. Ulteriori indagini sono necessarie per studiare se l'attribuzione di ruoli specifici ai partecipanti di corsi online nei processi di costruzione di conoscenza e realizzazione di artefatti possa influenzare le altre dimensioni del SC, relative all’influenza reciproca tra individuo e gruppo e alla soddisfazione dei bisogni.
Effetti del tutor sociale sul senso di comunità in corsi universitari on line
PERRUCCI V;
2015-01-01
Abstract
Introduzione Per Senso di Comunità (SC) si intende la percezione di similarità e di forte interdipendenza di un individuo rispetto ad un gruppo, la sensazione di fare parte di un gruppo pienamente affidabile e stabile, nonché la disponibilità a fare per i membri ciò che ci si aspetta da loro (Davidson e Cotter, 1991; Prezza et al., 1999; Sarason, 1986). Il SC è un fattore rilevante per la riuscita di un corso online e favorisce sia la collaborazione fra studenti che il loro impegno e soddisfazione per attività comuni (Rovai, 2002). Obiettivo della presente indagine è stato quello di verificare se la presenza di un tutor sociale possa favorire lo sviluppo del SC di studenti di un corso universitario blended. Metodo I partecipanti erano 55 studenti (19-24 anni di età, 69% femmine) frequentanti un insegnamento blended di Pedagogia (Corso di Laurea in Scienze Psicologiche, Università Sapienza), suddivisi in due gruppi (29 vs. 26 studenti) con o senza uno studente tutor sociale. Il SC di ciascuno studente è stato misurato a inizio e a fine corso con la scala Senso di Comunità nei Corsi universitari online (SSCC; Perrucci et al., 2012). Tale scala, costruita a partire dal modello del SC di McMillan e Chavis (1986), è formata da 43 item che rilevano le tre dimensioni: 1. Appartenenza, 2. Soddisfazione di bisogni, e 3. Influenza reciproca individuo-gruppo (Balboni, Cacciamani e Perrucci, 2014). Risultati Con un’ANOVA multivariata a misure ripetute è stato rilevato un effetto principale della variabile between Tutor (presente vs. assente) (F(1,53) = 8.65, p = .005, η2 =.14), within Fase del corso (inizio vs. fine) (F(1,53) = 47.70, p < .001, η2 =.47), e un effetto di interazione Fase del corso X Dimensione SC (F(1,53) = 5,40, p = .008, η2 =.09 ). I confronti a coppie post hoc hanno rilevato che lo svolgimento del corso favorisce lo sviluppo delle dimensioni Soddisfazione di bisogni e Influenza reciproca individuo-gruppo indipendentemente dalla presenza o meno di un tutor sociale. Al contrario, la dimensione Appartenenza si incrementa durante la realizzazione del corso solo in presenza di un tutor sociale. Conclusioni Si può ipotizzare che la presenza del tutor sociale abbia favorito lo sviluppo di interazioni collaborative tra i partecipanti con conseguente incremento della dimensione Appartenenza del SC. Ulteriori indagini sono necessarie per studiare se l'attribuzione di ruoli specifici ai partecipanti di corsi online nei processi di costruzione di conoscenza e realizzazione di artefatti possa influenzare le altre dimensioni del SC, relative all’influenza reciproca tra individuo e gruppo e alla soddisfazione dei bisogni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.