Il presente studio ha analizzato gli effetti di differenti implementazioni in corsi universitari on line del principio “Embedded and transformative assessment” identificato da Scardamalia (2002) all’interno modello della Knowledge Building Community. Utilizzando l’approccio “Design Based Research”, sono stati implementati presso l’Università della Valle d’Aosta tre corsi on line diversamente strutturati per le fasi di valutazione sia delle strategie utilizzate sia della conoscenza costruita. Le tre implementazioni erano così differenziate: nel primo caso la valutazione della conoscenza e delle strategie avveniva in incontri in presenza alla fine di ogni modulo; nel secondo caso in un portfolio on line alla fine di ogni modulo, in cui la valutazione della conoscenza era integrata con una discussione in presenza; nel terzo caso la valutazione delle strategia avveniva a metà del corso in un portfolio on line, mentre la valutazione della conoscenza avveniva in incontri in presenza alla fine di ogni modulo. Sono state rilevate l’interdipendenza tra lettura e scrittura, calcolata mediante correlazione tra note lette e note scritte, e l’interdipendenza tra i soggetti, esaminata mediante la densità della lettura e della scrittura. Dai risultati emerge nella seconda implementazione una più elevata interdipendenza tra lettura e scrittura dopo il modulo immediatamente successivo il portfolio online, ma una minore interdipendenza tra i partecipanti nella lettura e scrittura. Alcune implicazioni riguardanti la relazione tra l’implementazione del principio “Embedded and Transformative Assessment” e l’attività di costruzione di conoscenza con riferimento all’attivazione epistemica degli studenti sono state identificate per le future direzioni di ricerca.

Effetti di differenti implementazioni del principio “Embedded and Transformative Assessment” sulla costruzione di conoscenza in corsi Online Universitari.

PERRUCCI V
2014-01-01

Abstract

Il presente studio ha analizzato gli effetti di differenti implementazioni in corsi universitari on line del principio “Embedded and transformative assessment” identificato da Scardamalia (2002) all’interno modello della Knowledge Building Community. Utilizzando l’approccio “Design Based Research”, sono stati implementati presso l’Università della Valle d’Aosta tre corsi on line diversamente strutturati per le fasi di valutazione sia delle strategie utilizzate sia della conoscenza costruita. Le tre implementazioni erano così differenziate: nel primo caso la valutazione della conoscenza e delle strategie avveniva in incontri in presenza alla fine di ogni modulo; nel secondo caso in un portfolio on line alla fine di ogni modulo, in cui la valutazione della conoscenza era integrata con una discussione in presenza; nel terzo caso la valutazione delle strategia avveniva a metà del corso in un portfolio on line, mentre la valutazione della conoscenza avveniva in incontri in presenza alla fine di ogni modulo. Sono state rilevate l’interdipendenza tra lettura e scrittura, calcolata mediante correlazione tra note lette e note scritte, e l’interdipendenza tra i soggetti, esaminata mediante la densità della lettura e della scrittura. Dai risultati emerge nella seconda implementazione una più elevata interdipendenza tra lettura e scrittura dopo il modulo immediatamente successivo il portfolio online, ma una minore interdipendenza tra i partecipanti nella lettura e scrittura. Alcune implicazioni riguardanti la relazione tra l’implementazione del principio “Embedded and Transformative Assessment” e l’attività di costruzione di conoscenza con riferimento all’attivazione epistemica degli studenti sono state identificate per le future direzioni di ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact