Il contributo intende presentare un’iniziativa interuniversitaria di formazione alla ricerca linguistica attivata congiuntamente dall’Istituto di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Berna e dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta. L’attività, che coinvolge nell’anno accademico 2019/2020 una trentina di studenti delle due sedi, si concentra sul tema degli italiani regionali, osservati attraverso le reazioni che sono in grado di attivare nei parlanti. Attraverso la predisposizione e somministrazione di un questionario, il Seminario si pone l’obiettivo di guidare gli studenti a sperimentare in prima persona metodi e tecniche d’indagine propri della ricerca d’ambito geo-socio-linguistico, ad analizzare differenti terreni d’indagine con specifiche caratteristiche diatopiche; a individuare e selezionare campioni e corpora con l’obiettivo di interpretarne caratteri comuni e specificità; a prefigurare concretamente, infine, l’applicabilità delle conoscenze e delle competenze acquisite in differenti ambiti culturali e professionali (soprattutto ma non soltanto nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento). In quest’ottica, il tema degli atteggiamenti linguistici ben si presta ad essere analizzato attraverso attività di gruppo volte alla sperimentazione di differenti approcci metodologici e la conduzione congiunta delle attività fra le due sedi universitarie si configura come un’esperienza alternativa alla dimensione dello studio esclusivamente individuale che ancora troppo spesso si associa alla didattica e alla ricerca universitaria d’ambito umanistico.

Le rappresentazioni degli italiani regionali: esperienze di formazione alla ricerca linguistica

REVELLI L
2019-01-01

Abstract

Il contributo intende presentare un’iniziativa interuniversitaria di formazione alla ricerca linguistica attivata congiuntamente dall’Istituto di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Berna e dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta. L’attività, che coinvolge nell’anno accademico 2019/2020 una trentina di studenti delle due sedi, si concentra sul tema degli italiani regionali, osservati attraverso le reazioni che sono in grado di attivare nei parlanti. Attraverso la predisposizione e somministrazione di un questionario, il Seminario si pone l’obiettivo di guidare gli studenti a sperimentare in prima persona metodi e tecniche d’indagine propri della ricerca d’ambito geo-socio-linguistico, ad analizzare differenti terreni d’indagine con specifiche caratteristiche diatopiche; a individuare e selezionare campioni e corpora con l’obiettivo di interpretarne caratteri comuni e specificità; a prefigurare concretamente, infine, l’applicabilità delle conoscenze e delle competenze acquisite in differenti ambiti culturali e professionali (soprattutto ma non soltanto nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento). In quest’ottica, il tema degli atteggiamenti linguistici ben si presta ad essere analizzato attraverso attività di gruppo volte alla sperimentazione di differenti approcci metodologici e la conduzione congiunta delle attività fra le due sedi universitarie si configura come un’esperienza alternativa alla dimensione dello studio esclusivamente individuale che ancora troppo spesso si associa alla didattica e alla ricerca universitaria d’ambito umanistico.
2019
Cette contribution présente une initiative inter-universitaire de formation à la recherche linguistique, mise en place conjointement par l’Institut de Langue et littérature italienne de l’Université de Berne et le Département des Sciences Humaines et Sociales de l’Université de la Vallée d’Aoste. La recherche porte sur les italiens régionaux, observés à travers les réactions qu’ils déclenchent chez les locuteurs. Le sujet des attitudes linguistiques se prête à l’analyse grâce à des activités de groupe visant à expérimenter plusieurs approches méthodologiques. La mise en place de ces activités dans les deux universités se révèle une alternative à la dimension exclusivement individuelle que l’on associe encore trop souvent à la didactique et à la recherche universitaires.
Der vorliegende Beitrag soll eine interuniversitäre Initiative zur Ausbildung in der Sprachforschung vorstellen, die gemeinsam vom Institut für italienische Sprache und Literatur der Universität Bern und dem Departement für Geistes- und Sozialwissenschaften der Università della Valle d'Aosta initiiert wurde. Die Aktivität, die im akademischen Jahr 2019/2020 etwa dreissig Studierende der beiden Standorte umfasst, konzentriert sich auf das Thema der regionalen Varietäten des Italienischen. Besondere Beachtung finden dabei die Reaktionen, die durch die Varietäten bei den SprecherInnen ausgelöst werden. Anhand eines vorbereiteten Fragebogens soll das Seminar den Studierenden helfen, selbst mit geosoziolinguistischen Untersuchungsmethoden und -techniken zu experimentieren, verschiedene Untersuchungsgebiete mit spezifischen diatopischen Merkmalen zu analysieren, Stichproben und Korpora zu identifizieren und auszuwählen, um anschliessend Gemeinsamkeiten und Besonderheiten zu interpretieren. Es geht aber auch darum, die Anwendbarkeit der in verschiedenen kulturellen und beruflichen Bereichen (insbesondere, aber nicht nur im Bereich von Forschung und Lehre) erworbenen Kenntnisse und Fähigkeiten vorwegzunehmen. Aus diesem Grund eignet sich das Thema der Spracheinstellungen gut, um im Rahmen von Gruppenaktivitäten mit unterschiedlichen methodischen Ansätzen zu experimentieren. Die gemeinsame Durchführung der Aktivitäten der beiden Universitäten wird als alternative Erfahrung zur Dimension des ausschliesslich individuellen Studiums aufgefasst, das leider noch zu oft Lehre und universitäre Forschung in den Geisteswissenschaften charakterisiert.
italiani regionali
atteggiamenti linguistici
didattica universitaria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7080
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