Seconda parte dell’articolo pubblicato in ESP 47, il contributo sintetizza gli esiti di un’iniziativa di formazione alla ricerca linguistica attivata congiuntamente dall’Istituto di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Berna e dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta nell’anno accademico 2019/2020. A fianco dei metodi e delle tecniche d’indagine messi a punto con l’obiettivo di far sperimentare agli studenti un’esperienza laboratoriale di ricerca applicata, vengono presentati alcuni risultati delle inchieste parallelamente condotte presso le due sedi. Il tema degli atteggiamenti nei confronti degli italiani regionali è esplorato dall’Unità di Berna in rapporto a variabili quali l’area geografica di provenienza dei parlanti, il grado d’istruzione, il sesso e gli usi linguistici intrafamiliari, mentre viene osservato dall’Unità di Aosta principalmente in relazione alle capacità di corretta localizzazione, analizzate in dimensione evolutiva (fascia d’età 10-19 anni) e anche in rapporto a pronunce non italofone.
Età e competenze geoprosodiche ricettive nei giudizi sull'italiano parlato come LM e L2
Revelli L
2020-01-01
Abstract
Seconda parte dell’articolo pubblicato in ESP 47, il contributo sintetizza gli esiti di un’iniziativa di formazione alla ricerca linguistica attivata congiuntamente dall’Istituto di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Berna e dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta nell’anno accademico 2019/2020. A fianco dei metodi e delle tecniche d’indagine messi a punto con l’obiettivo di far sperimentare agli studenti un’esperienza laboratoriale di ricerca applicata, vengono presentati alcuni risultati delle inchieste parallelamente condotte presso le due sedi. Il tema degli atteggiamenti nei confronti degli italiani regionali è esplorato dall’Unità di Berna in rapporto a variabili quali l’area geografica di provenienza dei parlanti, il grado d’istruzione, il sesso e gli usi linguistici intrafamiliari, mentre viene osservato dall’Unità di Aosta principalmente in relazione alle capacità di corretta localizzazione, analizzate in dimensione evolutiva (fascia d’età 10-19 anni) e anche in rapporto a pronunce non italofone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REVELLI_età e competenze geoprosodiche_OpenAcc.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
9.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.