The objective of this paper is to analyze the role of the University in the Aosta Valley, based on the per-ception and evaluation of stakeholders. To this end, we have used the qualitative technique of Policy Delphi, which is based on the repeated consultation of a panel to bring out the dominant points of view on a given policy relevant topic. On the one hand, local stakeholders recognize several strengths of the local academic institution, which are important for the economic development of a border remote region like Aosta Valley. But, on the other hand, ac-cording to them it still fails to fully perform that function of a civic university, emphasized in the literature, and crucial for local development. In other words, it does not yet fully carry out its three institutional missions respond-ing to the needs of the local community

Il presente lavoro mira ad analizzare il ruolo dell’Università nel contesto territoriale valdostano, sulla base della percezione e della valutazione degli stakeholder. A tale scopo, è stata usata la tecnica qualitativa del Policy Delphi, che prevede la consultazione reiterata di un panel in forma anonima allo scopo di far emergere dei punti vista dominanti su un tema rilevante per la definizione di politiche. Dall’indagine presso gli stakeholder, emerge da un lato il riconoscimento di diversi punti di forza del giovane ateneo valdostano, utili allo sviluppo economico di una regione remota, di confine, come la Valle d’Aosta. Ma dall’altro lato risalta che l’istituzione universitaria non riesce ancora ad assolvere pienamente quella funzione di università civic strategica per lo sviluppo locale, sottolineata in letteratura, compiendo pienamente le proprie missioni istituzionali, in particolare la terza Missione, in sintonia con i fabbisogni e le istanze del territorio.

Università, territorio e sviluppo in aree remote: il caso della Valle d'Aosta

Zanetti M
2022-01-01

Abstract

The objective of this paper is to analyze the role of the University in the Aosta Valley, based on the per-ception and evaluation of stakeholders. To this end, we have used the qualitative technique of Policy Delphi, which is based on the repeated consultation of a panel to bring out the dominant points of view on a given policy relevant topic. On the one hand, local stakeholders recognize several strengths of the local academic institution, which are important for the economic development of a border remote region like Aosta Valley. But, on the other hand, ac-cording to them it still fails to fully perform that function of a civic university, emphasized in the literature, and crucial for local development. In other words, it does not yet fully carry out its three institutional missions respond-ing to the needs of the local community
2022
Il presente lavoro mira ad analizzare il ruolo dell’Università nel contesto territoriale valdostano, sulla base della percezione e della valutazione degli stakeholder. A tale scopo, è stata usata la tecnica qualitativa del Policy Delphi, che prevede la consultazione reiterata di un panel in forma anonima allo scopo di far emergere dei punti vista dominanti su un tema rilevante per la definizione di politiche. Dall’indagine presso gli stakeholder, emerge da un lato il riconoscimento di diversi punti di forza del giovane ateneo valdostano, utili allo sviluppo economico di una regione remota, di confine, come la Valle d’Aosta. Ma dall’altro lato risalta che l’istituzione universitaria non riesce ancora ad assolvere pienamente quella funzione di università civic strategica per lo sviluppo locale, sottolineata in letteratura, compiendo pienamente le proprie missioni istituzionali, in particolare la terza Missione, in sintonia con i fabbisogni e le istanze del territorio.
Regione periferica
Università
Stakeholder
Policy Delphi
Regione di confine
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7613
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact