New phenomena characterize our society, called liquid society and risk society. In this context, it can be fruitful to integrate different approaches, from the Éducation Nouvelle to its dialogue with the Life Design Approach. From this perspective and according to a pedagogical approach of an ecological-systemic matrix, we propose re-reading a Life Design research with 127 adolescents. The research aimed to examine the relationships between Career Adaptability, hope, and future orientation and identify criteria for elaborating an emancipating and empowering didactic action.

Nuovi fenomeni caratterizzano la nostra società, chiamata società liquida e società del rischio. In questo quadro, si propone una rilettura, dalla prospettiva dell’Éducation Nouvelle, degli esiti di una ricerca condotta con un’entrata di Life Design e secondo un approccio pedagogico di matrice ecologico-sistemica, con un gruppo di 127 adolescenti, volta a: (1) esaminare, attraverso l’utilizzo di un questionario composto da scale standardizzate della letteratura internazionale e nazionale, le relazioni tra adattabilità professionale, speranza, e orientamento al futuro rispetto alla capacità di progettare proattivamente il proprio futuro; (2) individuare criteri per l’elaborazione di un agire didattico emancipante e capacitante. Si mostrerà, quindi, il ruolo delle competenze trasversali nella formazione alla cittadinanza attiva e nell’accesso responsabile alla complessità del mondo contemporaneo.

Convegno di Calais e Life Design: come lo sviluppo di competenze possa promuovere inclusione e benessere, favorendo progettualità futura. Calais Conference and the Life Design approach: how skills development can promote inclusion and well-being, favoring future planning.

Teresa Grange;Chiara Annovazzi
2022-01-01

Abstract

New phenomena characterize our society, called liquid society and risk society. In this context, it can be fruitful to integrate different approaches, from the Éducation Nouvelle to its dialogue with the Life Design Approach. From this perspective and according to a pedagogical approach of an ecological-systemic matrix, we propose re-reading a Life Design research with 127 adolescents. The research aimed to examine the relationships between Career Adaptability, hope, and future orientation and identify criteria for elaborating an emancipating and empowering didactic action.
2022
9788867609024
Nuovi fenomeni caratterizzano la nostra società, chiamata società liquida e società del rischio. In questo quadro, si propone una rilettura, dalla prospettiva dell’Éducation Nouvelle, degli esiti di una ricerca condotta con un’entrata di Life Design e secondo un approccio pedagogico di matrice ecologico-sistemica, con un gruppo di 127 adolescenti, volta a: (1) esaminare, attraverso l’utilizzo di un questionario composto da scale standardizzate della letteratura internazionale e nazionale, le relazioni tra adattabilità professionale, speranza, e orientamento al futuro rispetto alla capacità di progettare proattivamente il proprio futuro; (2) individuare criteri per l’elaborazione di un agire didattico emancipante e capacitante. Si mostrerà, quindi, il ruolo delle competenze trasversali nella formazione alla cittadinanza attiva e nell’accesso responsabile alla complessità del mondo contemporaneo.
Éducation Nouvelle, life design, career adaptability, future planning.
éducation nouvelle, life design, career adaptability, progettazione futura.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/8924
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