The article addresses the issue of teacher professionalism and the role of educational research in the process-es that oversee the transition from a functional perspective of training to a cultural stance of professional de-velopment. Some avenues for pedagogical exploration of these processes will be explored through the discus-sion, with reference to the connections between research and training and the paradigms of adult learning, of the genesis and evolution of a system developed within the framework of a project aimed at preventing and combating school dropout.

L’articolo affronta il tema della professionalità docente e del ruolo della ricerca educativa nei processi che presiedono al passaggio da una prospettiva funzionale di formazione ad una postura culturale di sviluppo professionale. Saranno esplorate alcune piste di approfondimento pedagogico di tali processi, attraverso la discussione, con riferimento ai nessi tra ricerca e formazione e ai paradigmi dell’apprendimento adulto, della genesi e dell’evoluzione di un dispositivo elaborato nell’ambito di un progetto volto alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica.

Ricerca educativa e professionalità docente nel quadro di una ricerca-intervento per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica: genesi ed evoluzione di un dispositivo di sviluppo professionale.

Teresa Grange;Chiara Annovazzi
2023-01-01

Abstract

The article addresses the issue of teacher professionalism and the role of educational research in the process-es that oversee the transition from a functional perspective of training to a cultural stance of professional de-velopment. Some avenues for pedagogical exploration of these processes will be explored through the discus-sion, with reference to the connections between research and training and the paradigms of adult learning, of the genesis and evolution of a system developed within the framework of a project aimed at preventing and combating school dropout.
2023
L’articolo affronta il tema della professionalità docente e del ruolo della ricerca educativa nei processi che presiedono al passaggio da una prospettiva funzionale di formazione ad una postura culturale di sviluppo professionale. Saranno esplorate alcune piste di approfondimento pedagogico di tali processi, attraverso la discussione, con riferimento ai nessi tra ricerca e formazione e ai paradigmi dell’apprendimento adulto, della genesi e dell’evoluzione di un dispositivo elaborato nell’ambito di un progetto volto alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica.
teacher education, adult education, action-research, professional culture, educational achievement
– professionalità docente, educazione degli adulti, ricerca-intervento, cultura professionale, successo formativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15.Grange Annovazzi ANNALI 26 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 665.39 kB
Formato Adobe PDF
665.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/10341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact