La pandemia causata dal Covid-19 ha costretto alla chiusura delle scuole e alla repentina transizione a forme di Didattica a Distanza (dad). A fronte dell’avvenuta riapertura delle scuole, il presente articolo si è proposto di affrontare le seguenti questioni: Quali sono i nodi da sciogliere riguardo alla didattica della ripartenza a scuola? Quali sono le risorse attualmente offerte dalle tecnologie digitali disponibili per tale didattica? In quale cornice teorica utilizzarle? Quali sono le condizioni da assicurare? Sulla base di un’analisi dei modelli teorici riguardanti l’uso delle tecnologie digitali a scuola e delle opportunità da esse offerte, nonché della letteratura disponibile sulle esperienze a scuola durante l’emergenza Covid-19, vengono identificate alcune proposte per una didattica della ripartenza che favorisca la partecipazione attiva e la collaborazione fra gli studenti.
Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza.
Cacciamani
Conceptualization
;
2020-01-01
Abstract
La pandemia causata dal Covid-19 ha costretto alla chiusura delle scuole e alla repentina transizione a forme di Didattica a Distanza (dad). A fronte dell’avvenuta riapertura delle scuole, il presente articolo si è proposto di affrontare le seguenti questioni: Quali sono i nodi da sciogliere riguardo alla didattica della ripartenza a scuola? Quali sono le risorse attualmente offerte dalle tecnologie digitali disponibili per tale didattica? In quale cornice teorica utilizzarle? Quali sono le condizioni da assicurare? Sulla base di un’analisi dei modelli teorici riguardanti l’uso delle tecnologie digitali a scuola e delle opportunità da esse offerte, nonché della letteratura disponibile sulle esperienze a scuola durante l’emergenza Covid-19, vengono identificate alcune proposte per una didattica della ripartenza che favorisca la partecipazione attiva e la collaborazione fra gli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.