This paper questions the characteristics, priorities and pedagogical perspectives around a phenomenon of urban regeneration in periferous neighbour hoods with a high coefficient of marginality and risk of social exclusion. Accompanying change through initiatives of participatory demo- cracy, creating opportunities for the recovery of personal and collective micro-histories, facilitating the adoption of renovated spaces by citizens so that they see the common good as their own and take care of it, constitutes a true community educational action. This is a new frontier in the pedagogy of the future that is just beginning to be written.
Il contributo si interroga su caratteristiche, priorità e prospettive pedagogiche attorno a un fenomeno di rigenerazione urbana in quartieri periferici ad alto coefficiente di marginalità e rischio esclusione sociale. Accompagnare il cambiamento attraverso iniziative di democrazia partecipata, creare occa- sioni di recupero delle microstorie personali e col- lettive, facilitare l’adozione degli spazi rinnovati da parte dei cittadini così che considerino proprio il bene comune e se ne prendano cura costituisce una vera azione educativa di comunità, richiede compe- tenze formative e coraggio politico, ma soprattutto il concorso di più enti e di professionalità complementari. Si tratta di una nuova frontiera della pedagogia di domani che si sta iniziando a scrivere.
Rigenerare le periferie, promuovere cittadinanza
Gianni Nuti
2023-01-01
Abstract
This paper questions the characteristics, priorities and pedagogical perspectives around a phenomenon of urban regeneration in periferous neighbour hoods with a high coefficient of marginality and risk of social exclusion. Accompanying change through initiatives of participatory demo- cracy, creating opportunities for the recovery of personal and collective micro-histories, facilitating the adoption of renovated spaces by citizens so that they see the common good as their own and take care of it, constitutes a true community educational action. This is a new frontier in the pedagogy of the future that is just beginning to be written.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Copertine e colophon.pdf
non disponibili
Descrizione: copertina e colophon
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
2_NUTI_DEF_DEF_.pdf
non disponibili
Descrizione: testo articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
180.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.