This paper questions the characteristics, priorities and pedagogical perspectives around a phenomenon of urban regeneration in periferous neighbour hoods with a high coefficient of marginality and risk of social exclusion. Accompanying change through initiatives of participatory demo- cracy, creating opportunities for the recovery of personal and collective micro-histories, facilitating the adoption of renovated spaces by citizens so that they see the common good as their own and take care of it, constitutes a true community educational action. This is a new frontier in the pedagogy of the future that is just beginning to be written.

Il contributo si interroga su caratteristiche, priorità e prospettive pedagogiche attorno a un fenomeno di rigenerazione urbana in quartieri periferici ad alto coefficiente di marginalità e rischio esclusione sociale. Accompagnare il cambiamento attraverso iniziative di democrazia partecipata, creare occa- sioni di recupero delle microstorie personali e col- lettive, facilitare l’adozione degli spazi rinnovati da parte dei cittadini così che considerino proprio il bene comune e se ne prendano cura costituisce una vera azione educativa di comunità, richiede compe- tenze formative e coraggio politico, ma soprattutto il concorso di più enti e di professionalità complementari. Si tratta di una nuova frontiera della pedagogia di domani che si sta iniziando a scrivere.

Rigenerare le periferie, promuovere cittadinanza

Gianni Nuti
2023-01-01

Abstract

This paper questions the characteristics, priorities and pedagogical perspectives around a phenomenon of urban regeneration in periferous neighbour hoods with a high coefficient of marginality and risk of social exclusion. Accompanying change through initiatives of participatory demo- cracy, creating opportunities for the recovery of personal and collective micro-histories, facilitating the adoption of renovated spaces by citizens so that they see the common good as their own and take care of it, constitutes a true community educational action. This is a new frontier in the pedagogy of the future that is just beginning to be written.
2023
Il contributo si interroga su caratteristiche, priorità e prospettive pedagogiche attorno a un fenomeno di rigenerazione urbana in quartieri periferici ad alto coefficiente di marginalità e rischio esclusione sociale. Accompagnare il cambiamento attraverso iniziative di democrazia partecipata, creare occa- sioni di recupero delle microstorie personali e col- lettive, facilitare l’adozione degli spazi rinnovati da parte dei cittadini così che considerino proprio il bene comune e se ne prendano cura costituisce una vera azione educativa di comunità, richiede compe- tenze formative e coraggio politico, ma soprattutto il concorso di più enti e di professionalità complementari. Si tratta di una nuova frontiera della pedagogia di domani che si sta iniziando a scrivere.
Transformative learning; urban regeneration; informal education; interculturalism; social anima- tion.
Apprendimento trasformativo; rigenerazione urbana; educazione informale; intercultura, animazione sociale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Copertine e colophon.pdf

non disponibili

Descrizione: copertina e colophon
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.89 MB
Formato Adobe PDF
2.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
2_NUTI_DEF_DEF_.pdf

non disponibili

Descrizione: testo articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 180.58 kB
Formato Adobe PDF
180.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/12383
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact