This contribution investigate the reasons for the boundaries between cultures and identities in order to promote their over-coming, in search of deeper knowledge than that of the first belonging, with the desire to interweave destinies and appreciate the differences not as distinctive elements, but as frontiers of encounter where to give mutual value to their specificities and resonance to their similarities. Art can be a land of exchange, a protected place in which to construct narratives that dissolve resistance to change, loosen systems of self-protection and open up spaces of expressive freedom in which each person manifests his or her uniqueness and eve-ryone recognizes each other as individuals but also united in a community. Pedagogy can consider this tool of symbolization to promote a culture of differences that makes man more human everywhere on earth.Keywords:cultures, identity,

Il contributo indaga sulle ragioni dei confini tra culture e identità per promuoverne la trascesa, alla ricerca di conoscenze più profonde di quelle di prima appartenenza, con la volontà di intrecciare destini e apprezzare le differenze non come elementi distintivi, ma come frontiere d’incontro dove dare valore reciproco alle proprie specificità e risonanza alle proprie similitudini per poi trasformarsi a vicenda in un unico divenire di sostanze vive. L’arte può essere terra di scambio, luogo protetto nel quale costruire narrazioni che sciolgono le resistenze al cambiamento, allentano i sistemi di autotutela e aprono spazi di libertà espressiva in cui ciascuno si manifesta nella sua unicità e tutti si riconoscono reciprocamente come individui ma si sentono anche uniti in comunità. La pedagogia può considerare questo strumento di simbolizzazione per promuovere una cultura delle differenze che renda più umano l’uomo in ogni parte della Terra.

Arte e civiltà delle differenze

Gianni Nuti
2022-01-01

Abstract

This contribution investigate the reasons for the boundaries between cultures and identities in order to promote their over-coming, in search of deeper knowledge than that of the first belonging, with the desire to interweave destinies and appreciate the differences not as distinctive elements, but as frontiers of encounter where to give mutual value to their specificities and resonance to their similarities. Art can be a land of exchange, a protected place in which to construct narratives that dissolve resistance to change, loosen systems of self-protection and open up spaces of expressive freedom in which each person manifests his or her uniqueness and eve-ryone recognizes each other as individuals but also united in a community. Pedagogy can consider this tool of symbolization to promote a culture of differences that makes man more human everywhere on earth.Keywords:cultures, identity,
2022
Il contributo indaga sulle ragioni dei confini tra culture e identità per promuoverne la trascesa, alla ricerca di conoscenze più profonde di quelle di prima appartenenza, con la volontà di intrecciare destini e apprezzare le differenze non come elementi distintivi, ma come frontiere d’incontro dove dare valore reciproco alle proprie specificità e risonanza alle proprie similitudini per poi trasformarsi a vicenda in un unico divenire di sostanze vive. L’arte può essere terra di scambio, luogo protetto nel quale costruire narrazioni che sciolgono le resistenze al cambiamento, allentano i sistemi di autotutela e aprono spazi di libertà espressiva in cui ciascuno si manifesta nella sua unicità e tutti si riconoscono reciprocamente come individui ma si sentono anche uniti in comunità. La pedagogia può considerare questo strumento di simbolizzazione per promuovere una cultura delle differenze che renda più umano l’uomo in ogni parte della Terra.
cultures, identity, differences, expressivity, art.
culture, identità, differenze, espressività, arte.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
G.+Nuti,+Arte+e+civiltà+delle+differenze.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/12661
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact