Questo studio descrive le attività e il gioco all’aperto di 423 bambini italiani e irlandesi, tra i 4 e i 6 anni di età, durante il primo lockdown da Covid-19 del 2020 e i fattori contestuali che hanno influenzato tali attività. Il ruoloattivo degli adulti nell’organizzazione delle routine, degli spazi e nell’introduzione di novità, così come le caratteristiche dell’ambiente esterno sono stati cruciali per supportare il gioco all’aperto. Confrontando i fattori contestuali che hanno influenzato le attività all’aperto di bambini e bambine anche con disabilità, la differenzaprincipale ha riguardato il tipo di ruolo svolto dagli adulti.
Il ruolo del contesto a supporto del gioco all’aperto. Le esperienze italo-irlandesi in tempi di pandemia
Bianquin, Nicole
2023-01-01
Abstract
Questo studio descrive le attività e il gioco all’aperto di 423 bambini italiani e irlandesi, tra i 4 e i 6 anni di età, durante il primo lockdown da Covid-19 del 2020 e i fattori contestuali che hanno influenzato tali attività. Il ruoloattivo degli adulti nell’organizzazione delle routine, degli spazi e nell’introduzione di novità, così come le caratteristiche dell’ambiente esterno sono stati cruciali per supportare il gioco all’aperto. Confrontando i fattori contestuali che hanno influenzato le attività all’aperto di bambini e bambine anche con disabilità, la differenzaprincipale ha riguardato il tipo di ruolo svolto dagli adulti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il ruolo del contesto a supporto del gioco.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.