Questo studio descrive le attività e il gioco all’aperto di 423 bambini italiani e irlandesi, tra i 4 e i 6 anni di età, durante il primo lockdown da Covid-19 del 2020 e i fattori contestuali che hanno influenzato tali attività. Il ruoloattivo degli adulti nell’organizzazione delle routine, degli spazi e nell’introduzione di novità, così come le caratteristiche dell’ambiente esterno sono stati cruciali per supportare il gioco all’aperto. Confrontando i fattori contestuali che hanno influenzato le attività all’aperto di bambini e bambine anche con disabilità, la differenzaprincipale ha riguardato il tipo di ruolo svolto dagli adulti.

Il ruolo del contesto a supporto del gioco all’aperto. Le esperienze italo-irlandesi in tempi di pandemia

Bianquin, Nicole
2023-01-01

Abstract

Questo studio descrive le attività e il gioco all’aperto di 423 bambini italiani e irlandesi, tra i 4 e i 6 anni di età, durante il primo lockdown da Covid-19 del 2020 e i fattori contestuali che hanno influenzato tali attività. Il ruoloattivo degli adulti nell’organizzazione delle routine, degli spazi e nell’introduzione di novità, così come le caratteristiche dell’ambiente esterno sono stati cruciali per supportare il gioco all’aperto. Confrontando i fattori contestuali che hanno influenzato le attività all’aperto di bambini e bambine anche con disabilità, la differenzaprincipale ha riguardato il tipo di ruolo svolto dagli adulti.
2023
Gioco outdoor
disabilità
ICF
fattori contestuali
Covid-19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il ruolo del contesto a supporto del gioco.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact