The course of the research, studying the meaning of the school inclusion in relation to pupils with disabilities and discussing the theme of its evaluation, shows the results of a project designed to a method of self-assessment in the school, by an instrument realized specifically. The University of Valle d’Aosta, in collaboration with the Provincial School Office of Terni, developed the project “School an Inclusive System?” which produced in its final phase a survey tool called QUISQUE, accessible through a web platform (http://www.quisque.it).

Il percorso di ricerca, scandagliando il costrutto dell’inclusione scolastica in relazione agli alunni con disabilità e discutendo il tema della sua valutazione, mostra gli esiti di un progetto volto a realizzare una metodologia di indagine autovalutativa nella scuola, corredata da uno strumento realizzato appositamente. L’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, ha sviluppato il progetto “La scuola un sistema inclusivo?” che ha prodotto nella sua fase finale uno strumento di indagine, denominato QUISQUE (acronimo di QUalità dell’Inclusione Scolastica: QUEstionario di autovalutazione), fruibile tramite piattaforma web (http://www.quisque.it).

Disabilità e qualità dei processi inclusivi a scuola. Una proposta per l’autovalutazione

Bianquin, Nicole
2017-01-01

Abstract

The course of the research, studying the meaning of the school inclusion in relation to pupils with disabilities and discussing the theme of its evaluation, shows the results of a project designed to a method of self-assessment in the school, by an instrument realized specifically. The University of Valle d’Aosta, in collaboration with the Provincial School Office of Terni, developed the project “School an Inclusive System?” which produced in its final phase a survey tool called QUISQUE, accessible through a web platform (http://www.quisque.it).
2017
Il percorso di ricerca, scandagliando il costrutto dell’inclusione scolastica in relazione agli alunni con disabilità e discutendo il tema della sua valutazione, mostra gli esiti di un progetto volto a realizzare una metodologia di indagine autovalutativa nella scuola, corredata da uno strumento realizzato appositamente. L’Università della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, ha sviluppato il progetto “La scuola un sistema inclusivo?” che ha prodotto nella sua fase finale uno strumento di indagine, denominato QUISQUE (acronimo di QUalità dell’Inclusione Scolastica: QUEstionario di autovalutazione), fruibile tramite piattaforma web (http://www.quisque.it).
inclusione scolastica
alunni con disabilità
autovalutazione
piano di miglioramento
school inclusion
pupils with disabilities
self-assessment
improvement plan
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21966-46851-1-PB.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact