The paper presents the outcomes of exploratory research aimed at conducting a preliminary analysisof the international literature concerning the processes of involving students with disabilities in individualized educationalplanning. The results and the discussion are focused on the main theoretical-methodological orientationsand the educational programs designed and tested. The narrative synthesis provides theoretical-methodologicalorientations tending to focus on two aspects: the planning dimension of the process with the specification of certainphases that affect not only the IEP meetings but the work of the entire school year, and the focus on the constructsof self-determination and self-advocacy. The studies reported were conducted almost exclusively in a North Americancontext and the programs identified undoubtedly reflect their specificities. These results could however beinteresting and functional also in the national panorama in a logic of implementation of the practices implemented:the indications could in fact support the ‘Gruppi di Lavoro Operativi’ and the teaching teams to conceive a designin which the involvement of the student with disabilities is real and significant in every moment of the process

Il contributo presenta gli esiti di una ricerca esplorativa finalizzata a condurre un’analisi preliminaredella letteratura di carattere internazionale relativa ai processi indirizzati al coinvolgimento dello studente con disabilitànella progettazione educativa individualizzata. I risultati e la discussione presentati si focalizzano sui principaliorientamenti teorico-metodologici e sui programmi didattici ideati e sperimentati. La sintesi narrativa restituiscedegli orientamenti teorici-metodologici tendenzialmente focalizzati su due aspetti: la dimensione progettualedel processo con la specificazione di determinate fasi che toccano non solo gli incontri PEI ma il lavoro dell’interoanno scolastico e la focalizzazione sui costrutti di autodeterminazione e self-advocacy. Gli studi riportati sono staticondotti quasi esclusivamente in contesto nord-americano e i programmi individuati ne riflettono indubbiamente lespecificità. Tali risultati potrebbero comunque essere interessanti e funzionali anche nel panorama nazionale inuna logica di implementazione delle pratiche agite: le indicazioni potrebbero infatti supportare i ‘Gruppi di LavoroOperativi’ ed in particolare i gruppi docenti a ideare una progettazione in cui il coinvolgimento dello studente condisabilità sia reale e significativo in ogni momento del processo.

Di chi è il PEI? Il coinvolgimento dell’alunno con disabilità nella progettazione educativa individualizzata. Declinazioni teorico-metodologiche e programmi didattici dalla ricerca internazionale

Bianquin, Nicole;
2023-01-01

Abstract

The paper presents the outcomes of exploratory research aimed at conducting a preliminary analysisof the international literature concerning the processes of involving students with disabilities in individualized educationalplanning. The results and the discussion are focused on the main theoretical-methodological orientationsand the educational programs designed and tested. The narrative synthesis provides theoretical-methodologicalorientations tending to focus on two aspects: the planning dimension of the process with the specification of certainphases that affect not only the IEP meetings but the work of the entire school year, and the focus on the constructsof self-determination and self-advocacy. The studies reported were conducted almost exclusively in a North Americancontext and the programs identified undoubtedly reflect their specificities. These results could however beinteresting and functional also in the national panorama in a logic of implementation of the practices implemented:the indications could in fact support the ‘Gruppi di Lavoro Operativi’ and the teaching teams to conceive a designin which the involvement of the student with disabilities is real and significant in every moment of the process
2023
Il contributo presenta gli esiti di una ricerca esplorativa finalizzata a condurre un’analisi preliminaredella letteratura di carattere internazionale relativa ai processi indirizzati al coinvolgimento dello studente con disabilitànella progettazione educativa individualizzata. I risultati e la discussione presentati si focalizzano sui principaliorientamenti teorico-metodologici e sui programmi didattici ideati e sperimentati. La sintesi narrativa restituiscedegli orientamenti teorici-metodologici tendenzialmente focalizzati su due aspetti: la dimensione progettualedel processo con la specificazione di determinate fasi che toccano non solo gli incontri PEI ma il lavoro dell’interoanno scolastico e la focalizzazione sui costrutti di autodeterminazione e self-advocacy. Gli studi riportati sono staticondotti quasi esclusivamente in contesto nord-americano e i programmi individuati ne riflettono indubbiamente lespecificità. Tali risultati potrebbero comunque essere interessanti e funzionali anche nel panorama nazionale inuna logica di implementazione delle pratiche agite: le indicazioni potrebbero infatti supportare i ‘Gruppi di LavoroOperativi’ ed in particolare i gruppi docenti a ideare una progettazione in cui il coinvolgimento dello studente condisabilità sia reale e significativo in ogni momento del processo.
studenti con disabilità
progettazione educativa individualizzata - PEI
coinvolgimento
programmi
strumenti didattici
students with disabilities
individualized educational planning - IEP
engagement
programs
teaching tools
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5.+Bianquin,+Sacchi+80-97+DEF.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 292.43 kB
Formato Adobe PDF
292.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15928
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact