The paper presents the results of an action-research project called Io Ti Conosco Minori (ITC-m), aimed at developing a new model for taking care and planning for pupils with disabilities in education. The International Classification of Functioning, Disability and Health (WHO, 2001) was identified and used as a conceptual framework guiding all phases of the project, which was coordinated by the University of Aosta Valley together with the direct collaboration of all institutions and associations involved in disability and inclusive processes in the region. Documents accompanying pupils with disabilities during the school period were restructured on the basis of the ICF and a new model was made, anticipating the indications of the current legislation. In the last stage of the process, the model was digitised and is available on a web platform.

Il contributo propone gli esiti di un progetto di ricerca-azione denominato «Io Ti Conosco-minori» (ITC-m) che ha sviluppato un nuovo modello di responsabilità condivisa e progettazione per l’alunno con disabilità. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (WHO, 2001) è stata individuata e utilizzata come framework concettuale di riferimento; il progetto, coordinato dall’Università della Valle d’Aosta, ha previsto la fattiva collaborazione di tutte le istituzioni e associazioni che sul territorio regionale si occupano di disabilità e di processi inclusivi. I documenti programmatici (Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale e Progetto Educativo Individualizzato) che accompagnano l’alunno con disabilità nel suo percorso scolastico sono stati ristrutturati sulla base dell’ICF,e un nuovo modello è stato concretizzato, anticipando quanto espresso all’interno della normativa denominata «Buona Scuola». La digitalizzazione di tale modello, che prevede la costruzione di un nuovo Profilo di Funzionamento, ha infine rappresentato l’ultima fase del progetto.

ICF, Profilo di funzionamento e Buona Scuola. Un nuovo modello di progettazione per l'alunno con disabilità

Bianquin, Nicole
2019-01-01

Abstract

The paper presents the results of an action-research project called Io Ti Conosco Minori (ITC-m), aimed at developing a new model for taking care and planning for pupils with disabilities in education. The International Classification of Functioning, Disability and Health (WHO, 2001) was identified and used as a conceptual framework guiding all phases of the project, which was coordinated by the University of Aosta Valley together with the direct collaboration of all institutions and associations involved in disability and inclusive processes in the region. Documents accompanying pupils with disabilities during the school period were restructured on the basis of the ICF and a new model was made, anticipating the indications of the current legislation. In the last stage of the process, the model was digitised and is available on a web platform.
2019
Il contributo propone gli esiti di un progetto di ricerca-azione denominato «Io Ti Conosco-minori» (ITC-m) che ha sviluppato un nuovo modello di responsabilità condivisa e progettazione per l’alunno con disabilità. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (WHO, 2001) è stata individuata e utilizzata come framework concettuale di riferimento; il progetto, coordinato dall’Università della Valle d’Aosta, ha previsto la fattiva collaborazione di tutte le istituzioni e associazioni che sul territorio regionale si occupano di disabilità e di processi inclusivi. I documenti programmatici (Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale e Progetto Educativo Individualizzato) che accompagnano l’alunno con disabilità nel suo percorso scolastico sono stati ristrutturati sulla base dell’ICF,e un nuovo modello è stato concretizzato, anticipando quanto espresso all’interno della normativa denominata «Buona Scuola». La digitalizzazione di tale modello, che prevede la costruzione di un nuovo Profilo di Funzionamento, ha infine rappresentato l’ultima fase del progetto.
ICF
alunno con disabilità
processo inclusivo
documenti programmatici
profilo di funzionamento
ICF
pupil with disabilities
inclusion process
programming documents
functional profile
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