The paper presents the outcomes of a training program carried out by the UNIBG Special Educationresearchers in compliance with the Law ‘In-service training of teachers’ staff for including students with disabilities’(Law no. 178 /2020; Ministerial Decree n. 188/2021) aimed at providing teachers of the Bergamo area withknowledge about disability and inclusion. Specifically, the article investigates and critically reflects on teachers’knowledge to detect any changes that occurred after attending the UNIBG training course, with respect to thedisability construct (definition, terminology, typologies) and the teaching strategies useful for supporting schoolinclusion concerning different types of disabilities, as well as the perceived degree of competence in the directapplication of these strategies in the classroom

Il contributo discute gli esiti di una formazione realizzata dalla Cattedra di Pedagogia Speciale diUNIBG in risposta alla legge ‘Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni condisabilità’ istitutiva dei cosiddetti corsi delle 25 ore (L. n. 178/2020; D.M. n. 188/2021) volta a fornire, ai docentidelle scuole bergamasche, conoscenze in merito ai costrutti di disabilità e di inclusione. Nello specifico, l’articoloindaga e riflette criticamente le conoscenze degli insegnanti al fine di rilevare eventuali cambiamenti, a seguito delpercorso formativo fruito, rispetto al costrutto di disabilità (definizione, terminologia, tipologie) e alle strategiedidattiche utili a supportare l’inclusione scolastica rispetto a differenti tipologie di disabilità, nonché la percezionedel grado di competenza nell’applicazione diretta in classe di tali strategie.

Knowledge about disability and inclusion: results from an online teachers’ training program

Bianquin, Nicole;
2023-01-01

Abstract

The paper presents the outcomes of a training program carried out by the UNIBG Special Educationresearchers in compliance with the Law ‘In-service training of teachers’ staff for including students with disabilities’(Law no. 178 /2020; Ministerial Decree n. 188/2021) aimed at providing teachers of the Bergamo area withknowledge about disability and inclusion. Specifically, the article investigates and critically reflects on teachers’knowledge to detect any changes that occurred after attending the UNIBG training course, with respect to thedisability construct (definition, terminology, typologies) and the teaching strategies useful for supporting schoolinclusion concerning different types of disabilities, as well as the perceived degree of competence in the directapplication of these strategies in the classroom
2023
Il contributo discute gli esiti di una formazione realizzata dalla Cattedra di Pedagogia Speciale diUNIBG in risposta alla legge ‘Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni condisabilità’ istitutiva dei cosiddetti corsi delle 25 ore (L. n. 178/2020; D.M. n. 188/2021) volta a fornire, ai docentidelle scuole bergamasche, conoscenze in merito ai costrutti di disabilità e di inclusione. Nello specifico, l’articoloindaga e riflette criticamente le conoscenze degli insegnanti al fine di rilevare eventuali cambiamenti, a seguito delpercorso formativo fruito, rispetto al costrutto di disabilità (definizione, terminologia, tipologie) e alle strategiedidattiche utili a supportare l’inclusione scolastica rispetto a differenti tipologie di disabilità, nonché la percezionedel grado di competenza nell’applicazione diretta in classe di tali strategie.
formazione docente
inclusione
disabilità
ricerca esplorativa
teachers’ training
inclusion
disability
exploratory research
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21.+Sacchi,+Bianquin,+Giraldo,+Panesi,+Ferlino+354-378+DEF.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact