Il contributo presenta una rassegna della ricerca nazionale sui Coordinamenti Pedagogici Territoriali nei servizi 0-6 a partire dalla loro istituzione nazionale nel 2017. L’analisi ricostruisce temi, metodi e risultati degli studi esistenti, con particolare attenzione ai processi inclusivi e alla loro rilevanza nei servizi per l’infanzia, individuando al contempo ambiti consolidati e aree ancora da approfondire. L’obiettivo del contributo è evidenziare il valore strategico della ricerca sui CPT nel promuovere modelli educativi più inclusivi e integrati, offrendo una sintesi utile a orientare le future indagini e a sostenere il miglioramento continuo della qualità dei servizi per la prima infanzia.
Il valore strategico dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali: rassegna della ricerca nazionale e prospettive inclusive per orientare le politiche 0–6
Bianquin, Nicole;
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta una rassegna della ricerca nazionale sui Coordinamenti Pedagogici Territoriali nei servizi 0-6 a partire dalla loro istituzione nazionale nel 2017. L’analisi ricostruisce temi, metodi e risultati degli studi esistenti, con particolare attenzione ai processi inclusivi e alla loro rilevanza nei servizi per l’infanzia, individuando al contempo ambiti consolidati e aree ancora da approfondire. L’obiettivo del contributo è evidenziare il valore strategico della ricerca sui CPT nel promuovere modelli educativi più inclusivi e integrati, offrendo una sintesi utile a orientare le future indagini e a sostenere il miglioramento continuo della qualità dei servizi per la prima infanzia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bianquin_Lichene_Template+corretto_Personae+(1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
251.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
251.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
