Sostenere la motivazione a studiare degli studenti a scuola è certamente un compito complesso e sfidante per gli insegnanti e, per necessità, molto attuale. Ma quale ruolo gioca in questo compito la relazione che si sviluppa tra studenti ed insegnante? E’ la questione che gli autori del presente articolo affrontano definendo, a partire dagli studi di matrice cognitivista e costruttivista socio-culturale, le modalità attraverso cui tale relazione svolge una mediazione efficace dell’apprendimento. Si sottolinea in tale senso la necessità di curare la qualità affettiva di tale relazione, evidenziando la necessità, da parte dell’insegnante, di porre attenzione ad almeno tre aspetti: il clima in classe, lo stile di conduzione del gruppo e le modalità di risposta utilizzate di fronte alle richieste di aiuto degli studenti.

Sostenere la motivazione a studiare: l'importanza della qualità della relazione insegnanti-studenti

CACCIAMANI S;
2008-01-01

Abstract

Sostenere la motivazione a studiare degli studenti a scuola è certamente un compito complesso e sfidante per gli insegnanti e, per necessità, molto attuale. Ma quale ruolo gioca in questo compito la relazione che si sviluppa tra studenti ed insegnante? E’ la questione che gli autori del presente articolo affrontano definendo, a partire dagli studi di matrice cognitivista e costruttivista socio-culturale, le modalità attraverso cui tale relazione svolge una mediazione efficace dell’apprendimento. Si sottolinea in tale senso la necessità di curare la qualità affettiva di tale relazione, evidenziando la necessità, da parte dell’insegnante, di porre attenzione ad almeno tre aspetti: il clima in classe, lo stile di conduzione del gruppo e le modalità di risposta utilizzate di fronte alle richieste di aiuto degli studenti.
2008
Motivazione, clima, stile conduzione, risposte alle richieste di aiuto
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4745
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