Le convinzioni rispetto alla propria intelligenza influenzano i processi motivazionali e l’apprendimento: le rappresentazioni dell’intelligenza hanno infatti un “valore operativo”, in quanto gli individui vi fanno riferimento nelle valutazioni quotidiane e nelle loro decisioni, con conseguenze a livello cognitivo, affettivo e motivazionale. Il presente articolo propone in primo luogo un’analisi delle relazioni tra teorie implicite sull’intelligenza, orientamento motivazionale ed apprendimento. Viene quindi esaminata la possibilità di stimolare la modifica di una teoria dell’intelligenza da una visione di tipo entitario ad una di tipo incrementale e si analizzano infine gli elementi del contesto scolastico che possono favorire tale cambiamento.
Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni?
CACCIAMANI S;
2007-01-01
Abstract
Le convinzioni rispetto alla propria intelligenza influenzano i processi motivazionali e l’apprendimento: le rappresentazioni dell’intelligenza hanno infatti un “valore operativo”, in quanto gli individui vi fanno riferimento nelle valutazioni quotidiane e nelle loro decisioni, con conseguenze a livello cognitivo, affettivo e motivazionale. Il presente articolo propone in primo luogo un’analisi delle relazioni tra teorie implicite sull’intelligenza, orientamento motivazionale ed apprendimento. Viene quindi esaminata la possibilità di stimolare la modifica di una teoria dell’intelligenza da una visione di tipo entitario ad una di tipo incrementale e si analizzano infine gli elementi del contesto scolastico che possono favorire tale cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.