Le convinzioni rispetto alla propria intelligenza influenzano i processi motivazionali e l’apprendimento: le rappresentazioni dell’intelligenza hanno infatti un “valore operativo”, in quanto gli individui vi fanno riferimento nelle valutazioni quotidiane e nelle loro decisioni, con conseguenze a livello cognitivo, affettivo e motivazionale. Il presente articolo propone in primo luogo un’analisi delle relazioni tra teorie implicite sull’intelligenza, orientamento motivazionale ed apprendimento. Viene quindi esaminata la possibilità di stimolare la modifica di una teoria dell’intelligenza da una visione di tipo entitario ad una di tipo incrementale e si analizzano infine gli elementi del contesto scolastico che possono favorire tale cambiamento.

Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni?

CACCIAMANI S;
2007-01-01

Abstract

Le convinzioni rispetto alla propria intelligenza influenzano i processi motivazionali e l’apprendimento: le rappresentazioni dell’intelligenza hanno infatti un “valore operativo”, in quanto gli individui vi fanno riferimento nelle valutazioni quotidiane e nelle loro decisioni, con conseguenze a livello cognitivo, affettivo e motivazionale. Il presente articolo propone in primo luogo un’analisi delle relazioni tra teorie implicite sull’intelligenza, orientamento motivazionale ed apprendimento. Viene quindi esaminata la possibilità di stimolare la modifica di una teoria dell’intelligenza da una visione di tipo entitario ad una di tipo incrementale e si analizzano infine gli elementi del contesto scolastico che possono favorire tale cambiamento.
2007
motivazione, teoria implicita dell'intelligenza, contesto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4746
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact