Sempre più spesso si incontrano situazioni di bambini e ragazzi che presentano problemi di apprendimento a scuola. Le difficoltà di apprendimento costituiscono quindi una questione emergente per la scuola, la famiglia nonché i servizi dell'ULSS che vengono chiamati ad intervenire. Molto spesso però gli interventi attivati non risultano del tutto efficaci in quanto non considerano il sistema entro il quale il problema nasce e si struttura. Ne consegue la mancanza dell'attivazione di una rete di interventi congiunti tra le varie componenti. Occorre dunque confrontarsi con gli elementi di conoscenza su cui ogni componente del sistema orienta le proprie azioni riferite al problema e si crea delle aspettative di cambiamento.
Le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare: un'analisi delle “teorie implicite” di insegnanti e genitori
CACCIAMANI S
1999-01-01
Abstract
Sempre più spesso si incontrano situazioni di bambini e ragazzi che presentano problemi di apprendimento a scuola. Le difficoltà di apprendimento costituiscono quindi una questione emergente per la scuola, la famiglia nonché i servizi dell'ULSS che vengono chiamati ad intervenire. Molto spesso però gli interventi attivati non risultano del tutto efficaci in quanto non considerano il sistema entro il quale il problema nasce e si struttura. Ne consegue la mancanza dell'attivazione di una rete di interventi congiunti tra le varie componenti. Occorre dunque confrontarsi con gli elementi di conoscenza su cui ogni componente del sistema orienta le proprie azioni riferite al problema e si crea delle aspettative di cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.