La presente ricerca prende in considerazione possibili relazioni tra lo strumento attraverso cui è possibile navigare in un sistema ipermediale e lo stile cognitivo del soggetto fruitore nella dimensione della campo dipendenza/indipendenza. Le ipotesi da cui la ricerca è partita sono state: 1. la navigazione con una mappa semantica (composta da categorie utilizzabili per organizzare la ricerca di informazioni) consente di apprendere di più rispetto alla navigazione con un indice alfabetico; 2. I soggetti campo indipendenti hanno prestazioni migliori dei soggetti campo dipendenti; 3. le differenze nell’apprendimento dovute allo stile cognitivo si attenuano nella navigazione con mappa semantica rispetto a quella con indice alfabetico. Per la verifica delle ipotesi sono stati coinvolti 72 studenti di prima media, distinti in un gruppo che ha utilizzato una mappa semantica come strumento di navigazione dell'ipermedium, ed un gruppo che ha realizzato la stessa attività di studio utilizzando un indice alfabetico. Ciascun gruppo è stato costituito per metà da soggetti campo dipendenti e per metà da soggetti campo indipendenti, rilevando lo stile cognitivo mediante il test GEFT. Dopo le sessioni di navigazione i soggetti erano sottoposti ad un test che rilevava conoscenze dichiarative e strutturali rispetto all'argomento considerato. I risultati hanno evidenziato in generale differenze di apprendimento a favore dei soggetti campo indipendenti in entrambi tipi di conoscenze qualunque fosse stato lo strumento di navigazione e risultati migliori nelle conoscenze dichiarative per gli studenti che hanno utilizzato la mappa semantica.

Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale

CACCIAMANI S
2002-01-01

Abstract

La presente ricerca prende in considerazione possibili relazioni tra lo strumento attraverso cui è possibile navigare in un sistema ipermediale e lo stile cognitivo del soggetto fruitore nella dimensione della campo dipendenza/indipendenza. Le ipotesi da cui la ricerca è partita sono state: 1. la navigazione con una mappa semantica (composta da categorie utilizzabili per organizzare la ricerca di informazioni) consente di apprendere di più rispetto alla navigazione con un indice alfabetico; 2. I soggetti campo indipendenti hanno prestazioni migliori dei soggetti campo dipendenti; 3. le differenze nell’apprendimento dovute allo stile cognitivo si attenuano nella navigazione con mappa semantica rispetto a quella con indice alfabetico. Per la verifica delle ipotesi sono stati coinvolti 72 studenti di prima media, distinti in un gruppo che ha utilizzato una mappa semantica come strumento di navigazione dell'ipermedium, ed un gruppo che ha realizzato la stessa attività di studio utilizzando un indice alfabetico. Ciascun gruppo è stato costituito per metà da soggetti campo dipendenti e per metà da soggetti campo indipendenti, rilevando lo stile cognitivo mediante il test GEFT. Dopo le sessioni di navigazione i soggetti erano sottoposti ad un test che rilevava conoscenze dichiarative e strutturali rispetto all'argomento considerato. I risultati hanno evidenziato in generale differenze di apprendimento a favore dei soggetti campo indipendenti in entrambi tipi di conoscenze qualunque fosse stato lo strumento di navigazione e risultati migliori nelle conoscenze dichiarative per gli studenti che hanno utilizzato la mappa semantica.
2002
ipermedia, stile cognitivo, tecnologie digitali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4751
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact