In relazione alla progressiva diffusione della formazione a distanza basata su E-learning nel contesto universitario, si affermano modelli formativi di tipo costruttivista socio-culturale che tendono a richiamare la necessità che il soggetto assuma un ruolo attivo nel processo di sviluppo delle proprie competenze, entro una comunità di partecipanti che svolge un’attività di indagine su problemi autentici. Tra i diversi modelli formativi diffusi in questo ambito, quello della Knowledge Building Community (KBC) esprime questa idea attraverso il principio di Attivazione Epistemica, che prevede che i partecipanti lavorino intenzionalmente alla costruzione di conoscenza utile al gruppo cui appartengono, come una vera comunità di ricerca. Il presente studio propone l’analisi di un caso che ha visto la partecipazione di 5 studenti in un corso universitario a distanza, la cui attività è stata analizzata mediante un sistema di codifica dei messaggi dell’interazione in un ambiente on line. Ciò allo scopo di verificare se, nello svolgersi del corso strutturato secondo gli orientamenti della KBC, gli studenti adottano progressivamente il ruolo attivo indicato nel principio, trasformandosi effettivamente da una comunità di apprendimento ad una comunità di ricerca.
Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile?
CACCIAMANI S;
2007-01-01
Abstract
In relazione alla progressiva diffusione della formazione a distanza basata su E-learning nel contesto universitario, si affermano modelli formativi di tipo costruttivista socio-culturale che tendono a richiamare la necessità che il soggetto assuma un ruolo attivo nel processo di sviluppo delle proprie competenze, entro una comunità di partecipanti che svolge un’attività di indagine su problemi autentici. Tra i diversi modelli formativi diffusi in questo ambito, quello della Knowledge Building Community (KBC) esprime questa idea attraverso il principio di Attivazione Epistemica, che prevede che i partecipanti lavorino intenzionalmente alla costruzione di conoscenza utile al gruppo cui appartengono, come una vera comunità di ricerca. Il presente studio propone l’analisi di un caso che ha visto la partecipazione di 5 studenti in un corso universitario a distanza, la cui attività è stata analizzata mediante un sistema di codifica dei messaggi dell’interazione in un ambiente on line. Ciò allo scopo di verificare se, nello svolgersi del corso strutturato secondo gli orientamenti della KBC, gli studenti adottano progressivamente il ruolo attivo indicato nel principio, trasformandosi effettivamente da una comunità di apprendimento ad una comunità di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.