La ricerca si è proposta di verificare se una struttura di lavoro di tipo cooperativo può contribuire a sviluppare la competenza e la motivazione degli studenti nella soluzione di problemi matematici. Il gruppo sperimentale, costituito da 16 bambini -della 3a classe della Scuola Primaria, ha affrontato un training per la soluzione di problemi basato su un lavoro a coppie, mentre il gruppo di controllo, di 13 alunni, affrontava gli stessi problemi individualmente. I risultati mostrano nel gruppo sperimentale punteggi più alti al post test nella soluzione di problemi, uno stile attributivo più focalizzato sull’impegno ed una visione dell’intelligenza più di tipo incrementale rispetto al gruppo di controllo.
Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici
CACCIAMANI S;
2007-01-01
Abstract
La ricerca si è proposta di verificare se una struttura di lavoro di tipo cooperativo può contribuire a sviluppare la competenza e la motivazione degli studenti nella soluzione di problemi matematici. Il gruppo sperimentale, costituito da 16 bambini -della 3a classe della Scuola Primaria, ha affrontato un training per la soluzione di problemi basato su un lavoro a coppie, mentre il gruppo di controllo, di 13 alunni, affrontava gli stessi problemi individualmente. I risultati mostrano nel gruppo sperimentale punteggi più alti al post test nella soluzione di problemi, uno stile attributivo più focalizzato sull’impegno ed una visione dell’intelligenza più di tipo incrementale rispetto al gruppo di controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.