In literature several studies have been conducted to define learning in a socio-constructivist perspective. Among these models, Knowledge Building Community focuses the classroom activity as devoted to produce new knowledge for its members, and defines learning as a process oriented to this goal. This paper, on the basis of Activity Theory, explores the theoretical and empirical conditions for design, implementation and assessment of a Knowledge Building Community in school context
la ricerca educativa ha sviluppato negli ultimi anni modelli di comunità che definiscono l’apprendimento in una prospettiva costruttivista sociale. Tra questi modelli, quello della Knowledge Building Community presenta una specificità: finalizza l’attività della classe alla creazione di nuova conoscenza per i suoi membri, definendo l’apprendimento un processo orientato a questo scopo. Il presente articolo si propone, utilizzando lo schema di analisi della Teoria dell’Attività, di esplorare le condizioni per la progettazione, realizzazione e valutazione dell’implementazione di questo modello nel contesto scolastico.
Knowledge Building Community in classe. Progettazione, realizzazione, valutazione
CACCIAMANI S
2009-01-01
Abstract
In literature several studies have been conducted to define learning in a socio-constructivist perspective. Among these models, Knowledge Building Community focuses the classroom activity as devoted to produce new knowledge for its members, and defines learning as a process oriented to this goal. This paper, on the basis of Activity Theory, explores the theoretical and empirical conditions for design, implementation and assessment of a Knowledge Building Community in school contextI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.