La ricerca educativa ha visto negli ultimi trent’anni la messa a punto di modelli di comunità in diversi contesti formativi. Il presente articolo focalizza la sua attenzione in particolare sul modello della Community of Learners e della Knowledge Building Community per evidenziare come sia possibile rintracciare alcune comuni caratteristiche chiave (struttura collaborativa delle attività, assunzione di ruoli, uso di tecnologia, valutazione co-costruttiva) e mostrare come esse si concretizzano, attraverso l’analisi di due esperienze, nell’implementazione in un contesto universitario e scolastico. Vengono infine delineate le prospettive di ricerca implicate dall’adozione di tali modelli, relative in particolare all’uso delle tecnologie emergenti e alla formazione degli insegnanti.
Modelli di comunità nel contesto scolastico ed universitario: mito o realtà?
CACCIAMANI S;
2010-01-01
Abstract
La ricerca educativa ha visto negli ultimi trent’anni la messa a punto di modelli di comunità in diversi contesti formativi. Il presente articolo focalizza la sua attenzione in particolare sul modello della Community of Learners e della Knowledge Building Community per evidenziare come sia possibile rintracciare alcune comuni caratteristiche chiave (struttura collaborativa delle attività, assunzione di ruoli, uso di tecnologia, valutazione co-costruttiva) e mostrare come esse si concretizzano, attraverso l’analisi di due esperienze, nell’implementazione in un contesto universitario e scolastico. Vengono infine delineate le prospettive di ricerca implicate dall’adozione di tali modelli, relative in particolare all’uso delle tecnologie emergenti e alla formazione degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.