La ricerca educativa ha visto negli ultimi trent’anni la messa a punto di modelli di comunità in diversi contesti formativi. Il presente articolo focalizza la sua attenzione in particolare sul modello della Community of Learners e della Knowledge Building Community per evidenziare come sia possibile rintracciare alcune comuni caratteristiche chiave (struttura collaborativa delle attività, assunzione di ruoli, uso di tecnologia, valutazione co-costruttiva) e mostrare come esse si concretizzano, attraverso l’analisi di due esperienze, nell’implementazione in un contesto universitario e scolastico. Vengono infine delineate le prospettive di ricerca implicate dall’adozione di tali modelli, relative in particolare all’uso delle tecnologie emergenti e alla formazione degli insegnanti.

Modelli di comunità nel contesto scolastico ed universitario: mito o realtà?

CACCIAMANI S;
2010-01-01

Abstract

La ricerca educativa ha visto negli ultimi trent’anni la messa a punto di modelli di comunità in diversi contesti formativi. Il presente articolo focalizza la sua attenzione in particolare sul modello della Community of Learners e della Knowledge Building Community per evidenziare come sia possibile rintracciare alcune comuni caratteristiche chiave (struttura collaborativa delle attività, assunzione di ruoli, uso di tecnologia, valutazione co-costruttiva) e mostrare come esse si concretizzano, attraverso l’analisi di due esperienze, nell’implementazione in un contesto universitario e scolastico. Vengono infine delineate le prospettive di ricerca implicate dall’adozione di tali modelli, relative in particolare all’uso delle tecnologie emergenti e alla formazione degli insegnanti.
2010
Comunità di apprendimento, tecnologie digitali, e-learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4763
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact