In order to explain the process by which a system, or a knowledge structure, devel-ops from lower to higher equilibrium states, Piaget (1975, 1977) introduces the concepts of progressive equilibration (in fr. équilibration majorante), empirical and reflecting abstraction. In this paper, we analyze, first, some piagetian notions con-cerning these concepts. We conceptualize, then, the process of knowledge building, that occurs within a Knowledge Building Community (Scardamalia, 2002), in terms of development from simple theories towards more complex theories. Fi-nally, using piagetian principles and concepts, we identify similarities and differ-ences between the two theoretical approaches. The concepts of Piaget's theoretical model have been connected to the principles that underpin the Knowledge Building Community, with the purpose to describe in a more analytical way the process of knowledge building.

Al fine di spiegare il processo attraverso il quale un sistema di conoscenza si sviluppa da stati di equilibrio inferiore a stati di equilibrio superiore, Piaget (1975, 1977) introduce il concetto di equilibrazione maggiorante, unitamente ai concetti di astrazione empirica e riflettente. Dopo aver analizzato alcune nozioni piagetiane strettamente legate a tali concetti, verrà concettualizzato il processo di costruzione di conoscenza che avviene all'interno di una Knowledge Building Community (Scardamalia, 2002) come evoluzione di teorie semplici verso teorie via via più complesse. I concetti propri del modello teorico piagetiano verranno quindi messi in relazione con i principi su cui si fonda la Knowledge Building Community col duplice di scopo di rendere più chiari, tramite confronto, alcuni dei concetti di base di entrambi gli approcci e di descrivere in modo più analitico il processo di costruzione di conoscenza.

Il processo di costruzione di conoscenza tra KBC e Piaget.

Perrucci V;Cacciamani S
2011-01-01

Abstract

In order to explain the process by which a system, or a knowledge structure, devel-ops from lower to higher equilibrium states, Piaget (1975, 1977) introduces the concepts of progressive equilibration (in fr. équilibration majorante), empirical and reflecting abstraction. In this paper, we analyze, first, some piagetian notions con-cerning these concepts. We conceptualize, then, the process of knowledge building, that occurs within a Knowledge Building Community (Scardamalia, 2002), in terms of development from simple theories towards more complex theories. Fi-nally, using piagetian principles and concepts, we identify similarities and differ-ences between the two theoretical approaches. The concepts of Piaget's theoretical model have been connected to the principles that underpin the Knowledge Building Community, with the purpose to describe in a more analytical way the process of knowledge building.
2011
Al fine di spiegare il processo attraverso il quale un sistema di conoscenza si sviluppa da stati di equilibrio inferiore a stati di equilibrio superiore, Piaget (1975, 1977) introduce il concetto di equilibrazione maggiorante, unitamente ai concetti di astrazione empirica e riflettente. Dopo aver analizzato alcune nozioni piagetiane strettamente legate a tali concetti, verrà concettualizzato il processo di costruzione di conoscenza che avviene all'interno di una Knowledge Building Community (Scardamalia, 2002) come evoluzione di teorie semplici verso teorie via via più complesse. I concetti propri del modello teorico piagetiano verranno quindi messi in relazione con i principi su cui si fonda la Knowledge Building Community col duplice di scopo di rendere più chiari, tramite confronto, alcuni dei concetti di base di entrambi gli approcci e di descrivere in modo più analitico il processo di costruzione di conoscenza.
Knowledge Building Community
Piaget's Theory
Knowledge building process
Teoria di Piaget
Costruzione di conoscenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact